Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche

6.jpg

Presentazione tirocinio

L’attività di tirocinio curriculare rappresenta un’esperienza individuale e guidata di apprendimento sul campo, che consente allo studente, attraverso attività di studio e documentazione, lo sviluppo di capacità di problem-solving, relazionali e metodologiche. Attraversi l’esperienza guidata si acquisiscono competenze e funzioni pertinenti al ruolo professionale che lo studente dovrà ricoprire al termine del proprio iter universitario.                                                                                                                                                                          

 

Il Tirocinio curriculare ESTERNO è uno dei periodi di formazione on the job, presso un'azienda, un’associazione o un ente, e costituisce un'occasione di conoscenza diretta dell'attività e delle prassi lavorative da parte dello studente. È uno degli strumenti formativi qualificati a sostenere il processo d’apprendimento dei vari ruoli professionali, attraverso l’intersezione tra teoria e prassi operativa.

 

Le attività INTERNE, pratiche guidate (laboratori, seminari, rielaborazioni di esperienze, analisi e formulazioni di progetti) si svolgono all’interno dell’Università e, comunque, sotto la sua diretta responsabilità organizzativa e scientifica; tali attività vengono svolte o nell’ambito di singole discipline, pianificando appositi moduli a carattere formativo - professionalizzante, oppure studiando e organizzando momenti interdisciplinari, che possono prevedere la presenza dei docenti titolari dell’insegnamento.

 

 

L’ufficio "Uke PASS" ha attivato la procedura di registrazione on line per il Tirocinio curriculare. La nuova procedura permette di scaricare la Scheda di richiesta tirocinio curriculare e il Progetto Formativo e di Orientamento (PFO) curriculare (vedi procedura di avvio e chiusura tirocinio). Per coloro che avessero già avviato l’attività di Tirocinio curriculare o di stage, secondo la vecchia procedura, l’iter intrapreso rimarrà invariato.

 

Lo studente che intende svolgere un’attività di tirocinio deve attenersi alla procedura di avvio e chiusura tirocinio curriculare

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.