Cos'è l'Open Access

L’Open Access è un movimento nato nel mondo accademico per la condivisione e la crescita della conoscenza attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca. E’ un movimento internazionale che incoraggia scienziati, ricercatori e studiosi a disseminare i propri lavori di ricerca rendendoli liberamente accessibili.

Lo scopo dell’Open Access è rimuovere ogni barriera economica, legale o tecnica all’accesso dell’informazione scientifica, ciò al fine di garantire il progresso scientifico e tecnologico a beneficio di tutta la collettività.

I documenti depositati negli archivi istituzionali (repositories) e pubblicati in riviste Open Access hanno una risonanza e una disseminazione maggiori perché letti dalla comunità scientifica internazionale: aumentando le citazioni, crescono anche la visibilità e l’impatto dell’autore.

L’Open Access è sostenuto dall’Unione Europea e, in Italia, dalla CRUI. Esistono due vie all’Open Access: la via verde (green road): autoarchiviazione del preprint o del postprint dei propri articoli scientifici in archivi aperti, disciplinari o istituzionali, nel rispetto delle politiche di copyright degli editori . Questa è una via immediata e a costo zero

la via d’oro (gold road): pubblicazione in riviste open access, peer reviewed e consultabili in rete gratuitamente e liberamente. Questa è una via con un modello economico vario che può prevedere costi a carico dell'autore o dell'Istituzione.

Per  saperne di più:

http://wiki.openarchives.it/index.php/Pagina_principale

http://www.budapestopenaccessinitiative.org/

https://www.openaire.eu/

http://www.openarchives.it/

http://worldwidescience.org/

Ricerca articoli o libri:

http://doabooks.org/doab?uiLanguage=en

https://doaj.org/

http://pkp.unirc.it/ojs/index.php/archistor/index

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza e offrire servizi in linea con le preferenze degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni