Benvenuti alla Biblioteca di Ateneo

Per l’accesso alla Biblioteca e la fruizione dei servizi è necessario essere utenti dell’Università Kore (studenti, docenti, dottorandi, ricercatori, assegnisti, borsisti e personale tecnico amministrativo), ai quali viene consegnata gratuitamente l’apposita Card della Biblioteca. La Card è strettamente personale ed ha la stessa durata del rapporto con l’Università Kore.

Non è consentito introdurre all'interno delle Biblioteca borse e zaini di alcun genere, che devono obbligatoriamente essere depositati presso gli armadietti per la custodia degli effetti personali. La Biblioteca non è responsabile delle borse e degli oggetti depositati negli armadietti né di quelli introdotti dai lettori nelle sale.

L’erogazione dei servizi bibliotecari agli utenti esterni sarà invece disciplinata da un apposito regolamento in via di approvazione.

 

Che cosa si trova in biblioteca


Le collezioni

La biblioteca possiede parecchi decine di migliaia pubblicazioni (libri, riviste e tesi di laurea). Di essi, oltre 50.000 sono resi disponibili, insieme con le riviste elettroniche e le banche dati italiane e internazionali. Sono presenti tutte le aree disciplinari, con particolare attenzione a quelle riferite alle attività didattiche e scientifiche attive nell’Università Kore.

 

Libri

I libri - collocati a scaffale aperto nei piani I, II, III e IV - sono disposti secondo la “classificazione decimale Dewey", per cui i volumi che afferiscono allo stesso ambito sono collocati nella stessa area della Biblioteca. La sistemazione degli ambiti è aggregata per aree disciplinari in coerenza con le quattro Facoltà dell’Ateneo.

 

Periodici

Le riviste scientifiche sono collocate al piano terra della Biblioteca. Sono rese disponibili le ultime annate dei periodici su carta, mentre i fascicoli arretrati devono essere richiesti al personale perché possa prelevarli dagli archivi sotterranei.

 

Risorse elettroniche

Le risorse elettroniche (riviste in formato o ad accesso digitale e banche dati) sono consultabili da tutte le postazioni informatiche della Biblioteca, che permettono di visualizzare “full text” gli articoli e i saggi. L’accesso alle risorse elettroniche è possibile dalle postazioni collocate al II, III e IV piano dell’ala est della Biblioteca. L’accesso da casa agli abbonamenti è previsto solo per alcune categorie di utenti.

 

DVD

La biblioteca consente il prestito per un solo giorno anche dei DVD in dotazione. I relativi titoli sono inseriti nel catalogo d’Ateneo.

 

 

Come trovare un testo

È possibile accedere - da qualsiasi postazione informatica anche esterna all’Università - al catalogo on-line WebOpac della Biblioteca Kore all’indirizzo: http://unikore.ifnet.it/EOSDiscovery/OPAC/Index.aspx . Il testo può essere cercato per autore e/o titolo, o parte del titolo. La verifica della disponibilità in sede è immediata. Nel catalogo sono incluse le riviste cartacee e i DVD.

 

I servizi erogati dalla Biblioteca:

 

Prestito

Si possono prendere in prestito tutti i libri, eccetto enciclopedie, trattati, dizionari e riviste. I libri rari o di particolare pregio editoriale possono essere interdetti al prestito. Grazie al servizio di prestito si possono portare a casa alcuni libri della Biblioteca e tenerli per un determinato periodo di tempo. Il numero di volumi e la durata del prestito variano a seconda delle categorie di utenti e della tipologia di materiale.

 

Consultazione

Si può consultare tutto il materiale ammesso al prestito e quello che non va in prestito.

 

Servizi interbibliotecari

È possibile richiedere ad altre biblioteche libri e articoli non posseduti dalla nostra Biblioteca.

 

Wi-fi

È disponibile una rete wireless ad alta velocità su banda gestita dall’Università mediante la rete Garr dedicata agli atenei.

  

Internet

Dalle 150 postazioni informatiche è possibile accedere ad Internet utilizzando login e password rilasciate dall’Ateneo. Gli utenti possono anche utilizzare propri pc laptop, servendosi dell’alimentazione elettrica ai tavoli e della rete wi-fi.

 

Tesi di laurea

Presso la Biblioteca sono raccolte e conservate le tesi di laurea degli studenti in formato cartaceo e in formato digitale. Ambedue i formati sono accessibili alla sola consultazione in sede.

 

Reference

Lo staff della Biblioteca fornisce a richiesta supporto nella ricerca bibliografica su cataloghi, banche dati, riviste elettroniche e siti internet.

Reference on line con l’iniziativa chiedi@lla tua bibliotecaTM.

 


 

 

Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,

però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua. Hermann Hesse

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza e offrire servizi in linea con le preferenze degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie.
Maggiori informazioni