Presentazione

Benvenuto

 

IL LABORATORIO DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 

 

"Un servizio al territorio, uno spazio per la ricerca e per la didattica, una possibilità di crescita per gli allievi nella pratica applicativa verso la moderna professione dell'ingegnere ambientale."

 

Il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale opera nei campi delle analisi (chimiche, fisiche, microbiologiche, ambientali) e dei servizi di ingegneria applicati alle problematiche d'impresa.

 

Attraverso un'organizzazione flessibile e dinamica, garantisce le attività di ricerca e didattica nel settore dell’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’UKE e una serie di servizi esterni adeguati ai bisogni, tramite sinergie professionali che consentono di ampliare e approfondire gli ambiti di intervento.

 

Il laboratorio si struttura su numerosi ambienti attrezzati con le apparecchiatura e le tecniche strumentali più evolute per l'esecuzione di analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche e merceologiche in matrici di natura diversa per la maggior parte delle applicazioni in materia ambientale.

Il laboratorio consente attività didattiche utili a fornire agli studenti la conoscenza diretta dei fenomeni e dei processi funzionali che regolano il trattamento delle acque potabili, delle acque di scarico, dei rifiuti solidi ed il controllo dei principali inquinanti chimico fisici e batteriologici nelle diverse matrici ambientali. Attraverso l’attività di laboratorio, gli studenti dei corsi di Ingegneria Sanitaria Ambientale, di Dinamica degli inquinante bonifica dei siti contaminati, e di Impianti di Trattamento Sanitario Ambientale, hanno l’opportunità di acquisire un’esperienza diretta su numerosi dei processi di trattamento descritti a lezione. Il laboratorio funge inoltre da supporto operativo di numerose tesi di laurea nel settore della tutela dell’ambiente, alcune delle quali sviluppate in collaborazione con strutture esterne pubbliche o private.   Grazie al bagaglio tecnico-scientifico ed alle strumentazioni disponibili, il Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale rappresenta oggi una realtà importante, che ha permesso di stimolare ed incentivare l’interazione fra l’Università ed Enti e Aziende interessati alla tutela ed al disinquinamento delle acque, dell’aria ed al trattamento dei rifiuti e dei terreni da bonificare. Tenuto conto delle esigenze ambientali del nostro territorio e delle recenti disposizioni normative in campo ambientale è ragionevole prevedere, sia a breve che a lungo termine, un contributo sempre più significativo alla risoluzione delle problematiche del settore. 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna [email protected]

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.