Presentazione

Il gruppo di ricerca di Ingegneria Informatica e Reti (CENs, Computer Engineering and Networks) della Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell'Università degli studi di Enna - Kore, è composto attualmente da professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, post-doc e dottorandi. Il gruppo di ricerca è stato costituito nel 2010 e in questi anni ha prodotto più di 100 pubblicazioni nel settore, mentre nel 2011 è stato istituito come laboratorio di ricerca.

Descrizione Il laboratorio di "Ingegneria Informatica e Reti" fornisce strumenti a supporto dell’attività di ricerca,  progettazione, configurazione e gestione di sistemi informatici e reti di calcolatori utilizzati in diversi ambiti. Si compone di:

• un laboratorio di didattica (piano 0 del plesso di Ingegneria);
  • un laboratorio di ricerca e sviluppo (piano 1 del plesso di Ingegneria).

Nel laboratorio di didattica gli studenti possono mettere in atto e verificare le nozioni teoriche del proprio corso di laurea.

Il laboratorio di ricerca e sviluppo ospita studenti impegnati in attività di tesi e  tirocini nonchè giovani ricercatori.  I contenuti dell’attività di tale laboratorio includono  problematiche di gestione, controllo, ottimizzazione  di servizi e reti, sia wired che wireless, e sistemi informatici di nuova generazione. L’attività di laboratorio è caratterizzata da una continua collaborazione con aziende e gruppi di ricerca internazionali, studenti e Ph.D. student.

Il laboratorio fornisce, inoltre, strumenti a supporto dell’attività di ricerca, progettazione, configurazione e gestione di reti e sistemi informatici utilizzati in diversi ambiti. Il laboratorio si articola in due sezioni:

1. Sistemi Esperti e Reti
  2. Sicurezza ed Architetture

Il laboratorio è nato nel 2004, successivamente nel 2011 è stato ampliato ed è stato istituito ufficialmente dal preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura prima e poi con Decreto del presidente dell'università N.174 del 2016, con la denominazione "Laboratorio di Ingegneria Informatica e Reti". Oggi nel laboratorio è possibile svolgere attività sia didattiche/laboratoriali che di ricerca avanzata in diversi ambiti della Ingegneria Informatica e delle reti di calcolatori.

Nel laboratorio si svolgono attività di ricerca e sperimentazioni sui sistemi e sulle reti real-time, progettazione e sviluppo di reti distribuite e sistemi esperti che ricoprono diversi settori applicativi, quali l’automazione industriale, la robotica, la domotica, il monitoraggio ambientale, i sistemi di regolazione di volo, sistemi di Intelligent Transportation System, Internet of Things e Green Communications. Oggi il laboratorio conta un’ampia partecipazione studentesca. Gli allievi possono svolgere la propria attività di tirocinio e tesi all'interno del laboratorio o possono realizzare un progetto formativo congiunto usufruendo delle convenzioni già stipulate tra il laboratorio, le Aziende e/o i centri di ricerca nazionali ed internazionali che si occupano di queste problematiche di ricerca.

Linee di ricerca Il gruppo di ricerca CENs propone soluzioni, approcci e applicazioni innovative per il controllo di reti e sistemi informatici, nonché soluzioni hardware e software per la gestione delle informazioni biometriche.
Gli studi portati avanti dal CENs hanno già destato un forte interesse in ambito sia nazionale che internazionale, numerosi sono i contributi  scientifici in riviste di alta collocazione editoriale. Il gruppo ha presentato (alcune ancora in corso) diverse Special Issue e Special Section in riviste e conferenze internazionali atte a promuovere le tematiche di ricerca dei sistemi esperti, delle architetture e delle reti.

Collaborazioni scientifiche
  • Carnegie Mellon University – USA (dal 2016)
  • General Motors – USA (dal 2016)
  • State University of Feira de Santana – Brazil (dal 2015)