Presentazione

Il Laboratorio di Strutture e Strade ha tra i principali obiettivi quello di fornire a terzi giudizi sull'idoneità o meno dei materiali da utilizzare nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.

 

Il Laboratorio di Strutture e Strade è autorizzato a norma di legge al rilascio di certificati ufficiali, nel rispetto delle Norme italiane ed europee di accettazione riguardanti la qualità dei materiali impiegati nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.

 

A tal fine,  Laboratorio di Strutture e Strade dispone di strumentazioni tradizionali ed avanzate per:

 
  • la studio e la caratterizzazione di terre ed aggregati lapidei
  • lo studio e la verifica di qualità delle miscele di conglomerato bituminoso
  • lo studio e la verifica di qualità di miscele di conglomerato cementizio
  • la verifica di qualità degli acciai
  • il controllo in situ delle caratteristiche dei materiali messi in opera
  • prove ad alto rendimento per il rilievo dei parametri funzionali (aderenza, regolarità, portanza) delle sovrastrutture viarie

 

1
Il campo di attività del  Il Laboratorio di Strutture e Strade spazia dalla studio delle terre per applicazioni nelle infrastrutture di trasporto alle indagini geotecniche, ai conglomerati bituminosi, agli elementi costituenti (inerte e legante) le miscele cementizie
2

e bituminose, sino al monitoraggio dei parametri di funzionalità delle sovrastrutture viarie (mediante prove ad alto rendimento). Al fine di rendere completo il quadro conoscitivo dei degradi dei materiali utilizzati nelle infrastrutture di trasporto,

3

ed in particolare in quelle stradali, il Laboratorio effettua indagini di traffico mediante l’ausilio di rilevatori automatici dei flussi veicolari.
Oggi, la necessità di intervenire in modo esteso nella riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico

4

ed infrastrutturale richiede 
l’individuazione di tecniche e tecnologie innovative possibile soltanto attraverso la sperimentazione e la simulazione del comportamento dei materiali in laboratori ad elevata specializzazione. 

Il Laboratorio di Strutture e Strade fa parte della Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università degli Studi Kore di Enna, ed è ubicato presso il Laboratorio Materiali Stradali e Geotecnica (LMSG). Gli uffici del laboratorio che curano la parte amministrativa si trovano nella medesima sede, con accesso pedonale e carrabile da Via N. D’Angelo - 94100 Enna (accanto il plesso della Facoltà di Psicologia).

Il laboratorio ha una superficie di circa 150 mq, è dotato di camera umida per la conservazione dei campioni di terreno, di un apposito locale per l’apertura dei campioni e le prove di classificazione e di un locale climatizzato per l’esecuzione delle prove meccaniche.

Il Laboratorio di Strutture e Strade è autorizzato a norma di legge al rilascio di certificati ufficiali, nel rispetto delle Norme Italiane ed Europee. L’attività del laboratorio è indirizzata all’esecuzione di prove sperimentali sui terreni e sulle rocce da eseguire per conto terzi; inoltre il laboratorio svolge attività didattica e scientifica per gli studenti nello svolgimento dei tirocini e delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca.

 schermata_2011-05-13_a_11.52.13  schermata_2011-05-13_a_11.52.24
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il costo di tutte le prove geotecniche eseguibili nel laboratorio è indicato nel prezzario dispo-nibile sul sito web del Laboratorio Materiali Stradali e Geotecnica (LMSG). Il modulo di richiesta per le prove di laboratorio è scaricabile dall’apposito link.
 
 schermata_2011-05-13_a_11.52.36  schermata_2011-05-13_a_11.52.44

 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.