Presentazione

Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale della Facoltà di Ingegneria ed Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” è stato istituito con decreto del Preside n. 09/2013 del 21 marzo 2013 ed è diretto, in qualità di Responsabile, dal Prof. Giacomo Navarra con la collaborazione del Prof. Francesco Lo Iacono e della dottoranda Ing. Maria Oliva.

Le attività del Laboratorio di Dinamica Sperimentale sono volte allo sviluppo di attività di ricerca nell’ambito della Scienza delle Costruzioni e della Dinamica delle Strutture, tra cui la definizione del comportamento dinamico dei materiali tradizionali ed innovativi e di modelli strutturali in scala, la messa a punto di tecniche per la mitigazione del rischio sismico e per il controllo delle vibrazioni, la calibrazione di modelli agli elementi finiti di strutture complesse, lo studio di metodi per l'identificazione di danneggiamenti strutturali nella loro fase incipiente e lo studio di sistemi strutturali intelligenti.

Gli argomenti trattati sono pertanto trasversali a tutti i corsi di laurea attualmente previsti dall’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore”. Con la realizzazione di questo laboratorio, infatti, gli studenti potranno ampliare le loro possibilità di scelta per un periodo di tirocinio con attività teorico-pratiche e per una tesi di laurea sperimentale.

Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale è inoltre in grado di fornire servizi e consulenze nell'ambito dell'Ingegneria Strutturale come specificato nella sezione Servizi esterni.

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna [email protected]