Emergenza Coronavirus

Informazioni e aggiornamenti per la comunità universitaria Kore

valide fino al 3 aprile

In linea con i propri standard di funzionamento, che la vedono ai primi posti nel sistema universitario nazionale, l’Università Kore di Enna assicura il massimo impegno organizzativo, procedurale e tecnologico per garantire le migliori condizioni di fruibilità delle attività formative e dei servizi in favore delle studentesse e degli studenti iscritti, pur in presenza di oggettive difficoltà dovute alle misure stringenti e necessarie decise dalle autorità per contenere e prevenire il contagio da coronavirus.

Qui di seguito sono indicati i criteri di funzionamento nella attuale situazione, in osservanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020.

Attività didattiche

Le attività didattiche sono riprese con la didattica a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet. Tutte le indicazioni operative sono disponibili sul link relativo all’Accesso alla Piattaforma a distanza appositamente dedicato sul sito web dell’Ateneo. Le attività eventualmente non recuperabili a causa dell’impossibilità di alternative organizzative (ad esempio, laboratori) saranno fatte salve e la mancata frequenza non produrrà effetti sulla carriera degli studenti.

Conferimento delle lauree

Decreto Rettorale n. 16/2020 - Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19

Esami di profitto

Al momento non è prevista alcuna variazione ai calendari e alle modalità di esame, in quanto nel periodo interessato dalla sospensione non sono previsti esami di profitto. Si raccomanda la consultazione sistematica delle pagine di Facoltà e di Corso di studi nel sito web dell’Università, specialmente nell’approssimarsi delle date degli appelli.

Segreterie studenti
Tutti i servizi amministrativi delle Segreterie Studenti sono garantiti attraverso modalità telematica via email all’indirizzo info@unikorestudent.it.

È possibile, per ragioni gravi e nel rispetto delle disposizioni sanitarie, richiedere appuntamento per incontri in sede attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica alla casella istituzionale info@unikorestudent.it. La ricezione della richiesta di appuntamento verrà confermata tramite un messaggio e-mail di riscontro.

La programmazione dell’incontro in sede sarà rigettata o confermata dall'Ateneo con posta elettronica o sms se disponibile, in caso di accoglimento verranno indicati il plesso, il giorno e l'ora dell'appuntamento.

Ricevimento studenti e laureandi

Il ricevimento degli studenti da parte dei professori avverrà di regola in forma telematica nelle ore e nei giorni ordinariamente indicati dai singoli docenti. Potranno essere utilizzate chat mediante applicazioni condivise, posta elettronica o altre modalità in ogni caso concordate, incluse le videochiamate.

Biblioteche e Aule studio

È sospesa l’utilizzazione delle aule studio delle Facoltà.

L’accesso alla Biblioteca d’Ateneo sarà consentito soltanto per il prestito bibliotecario dalle ore 9,00 alle ore 14,00 da lunedì a venerdì.

Il funzionamento della Biblioteca potrà subire la riduzione dei giorni e delle fasce orarie di accesso in relazione alle operazioni di panificazione messe in atto dall’Ateneo. Si consiglia di consultare la relativa sezione web o di scrivere all’indirizzo e-mail info@bibliokore.it.

Riunioni degli organi collegiali di Ateneo, di Facoltà e di Corsi di studi

Le riunioni degli organi collegiali avvengono esclusivamente per via telematica, anche in deroga ai regolamenti vigenti di Ateneo.
D.R. n. 15/2020 - Procedura straordinaria per lo svolgimento delle sedute degli organi accademici in modalità telematica con strumenti di videocumunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19.

Congressi, convegni, seminari di studio ed iniziative simili

È sospeso fino al 3 aprile 2020 lo svolgimento di manifestazioni che prevedono la partecipazione di gruppi di studenti e/o docenti. Panel via internet possono essere tenuti assicurando le misure per il collegamento dei partecipanti.

Palestra ed impianti sportivi

Il funzionamento delle palestre e degli impianti sportivi è interrotto.

Concorsi e selezioni per l’ammissione a Corsi di studi

Le procedure concorsuali calendarizzate si terranno esclusivamente nei casi in cui sia possibile svolgerle in modalità telematica. Tutte le altre procedure sono rinviate a data da determinarsi e comunque successivamente al 3 aprile.

Sono rinviate al 18 e 19 maggio le selezioni per l’accesso ai Corsi di specializzazione per gli insegnanti di Sostegno inizialmente previste per il 2 e 3 aprile. Rimangono ferme al momento le date fissate per la presentazione delle domande di partecipazione.

Comunicazioni ufficiali

L’Università degli Studi di Enna Kore ricorda che le informazioni ufficiali sono sempre fornite per iscritto sul sito web dell’Ateneo www.unikore.it e sulla pagina ufficiale Facebook denominata “UKE Università Kore Enna - pagina ufficiale”.