Emergenza Coronavirus

Informazioni e aggiornamenti per la comunità universitaria Kore
Aggiornato all'01/07/2020

In linea con i propri standard di funzionamento, che la vedono ai primi posti nel sistema universitario nazionale, l’Università Kore di Enna assicura il massimo impegno organizzativo, procedurale e tecnologico per garantire le migliori condizioni di fruibilità delle attività formative e dei servizi in favore delle studentesse e degli studenti iscritti, pur in presenza di oggettive difficoltà dovute alle misure stringenti e necessarie decise dalle autorità per contenere e prevenire il contagio da coronavirus.

Qui di seguito sono indicati i criteri di funzionamento nella attuale situazione, in osservanza dei decreti emessi dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Conferimento delle lauree e Esami di profitto
Le Sedute di Laurea della Sessione Estiva A.A. 2019/2020  e il 3° appello della stessa sessione, eccezionalmente istituito alla scopo di supportare il recupero della normale vita universitaria, si terranno esclusivamente in presenza presso la sede dell’Ateneo, dotata di tutte le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa. Nessuna deroga è consentita allo svolgimento in presenza della seduta di laurea e del predetto 3° appello.

Gli studenti disabili motori, privi di autonomia in quanto provvisti di sedie a rotelle, che per tale ragione dovessero avere problemi a raggiungere la sede di Enna a causa dell’eventuale mancato ripristino di tutti i servizi pubblici di trasporto, saranno assistiti su richiesta direttamente dall’Università, che provvederà a proprie spese al trasporto con mezzi idonei dall’abitazione al Campus universitario di Enna e viceversa ai fini della presenza agli esami.

Segreterie studenti
Tutti i servizi amministrativi delle Segreterie Studenti sono garantiti in modalità telematica e in presenza.

Ricevimento studenti e laureandi
Il ricevimento degli studenti da parte dei professori avverrà di regola in forma telematica nelle ore e nei giorni ordinariamente indicati dai singoli docenti. Potranno essere utilizzate chat mediante applicazioni condivise, posta elettronica o altre modalità in ogni caso concordate, incluse le videochiamate.

Biblioteche e Aule studio
È sospesa l’utilizzazione delle aule studio delle Facoltà.
La Biblioteca dell’Ateneo è riaperta in modalità sperimentale con ingressi contingentati e prenotati.
Si consiglia di consultare la relativa sezione web o di scrivere all’indirizzo e-mail info@bibliokore.it

Riunioni degli organi collegiali di Ateneo, di Facoltà e di Corsi di studi
Le riunioni degli organi collegiali avvengono in modalità telematica, anche in deroga ai regolamenti vigenti di Ateneo.
D.R. n. 15/2020 - Procedura straordinaria per lo svolgimento delle sedute degli organi accademici in modalità telematica con strumenti di videocumunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19.

Congressi, convegni, seminari di studio ed iniziative simili
È sospeso lo svolgimento di manifestazioni che prevedono la partecipazione di gruppi di studenti e/o docenti. Panel via internet possono essere tenuti assicurando le misure per il collegamento dei partecipanti.

Palestra ed impianti sportivi
Il funzionamento delle palestre e degli impianti sportivi è riattivo nel rispetto delle norme di sicurezza contenute nel Protocollo anti contagio COVID-19 – fase 2.

Concorsi e selezioni per l’ammissione a Corsi
Le procedure concorsuali si svolgeranno regolarmente per come indicato nei bandi di indizione.
Decreto Ministeriale n. 41 del 28 aprile 2020 di rinvio delle date delle prove preselettive per l'ammissione al V ciclo del corso di specializzazione sul sostegno. Rimangono ferme al momento le date fissate per la presentazione delle domande di partecipazione.

Comunicazioni ufficiali
L’Università degli Studi di Enna Kore ricorda che le informazioni ufficiali sono sempre fornite per iscritto sul sito web dell’Ateneo www.unikore.it e sulla pagina ufficiale Facebook denominata “UKE Università Kore Enna - pagina ufficiale”.

Messaggio del Rettore - Prof. Giovanni Puglisi agli studenti, ai docenti e al personale

Lettera del Rettore 17 marzo 2020
Lettera del Rettore del 13 marzo 2020