Servizi - Studenti con disabilità

Tutorato didattico alla pari

Il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto da studenti vincitori di apposita borsa di studio la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico dello studente disabile.

Tipologia di tutorato

Nell’ambito di tale servizio può essere richiesto – limitatamente alla propria disabilità e alle difficoltà da esse derivanti– un supporto per le seguenti attività:

  • compilazione degli appunti a lezione (riservata a coloro che non sono in grado di scrivere in autonomia e che frequentano regolarmente le lezioni/seminari/laboratori o per coloro che non possono frequentare per motivi di salute) limitatamente ad un monte ore definito dall’Ufficio Disabili e DSA, prima dell’inizio dei corsi di ogni semestre. Tale servizio potrà essere sostituito, per alcuni corsi, con la registrazione audio
  • passaggio appunti di materiale didattico, se a disposizione dell’Ufficio Disabili e DSA
  • aiuto allo studio (preparazione esami)
  • lettura testi ad alta voce solo per studenti con disabilità visive
  • recupero di informazioni di carattere didattico e/o amministrativo, reperimento di testi e di altra documentazione presso Biblioteche o Dipartimenti (limitatamente alle difficoltà legate al tipo di disabilità e previo dettagliato accordo con l’Ufficio sui modi e sui tempi di svolgimento).

 

 

Supporto agli esami

In cosa consiste
Per sostenere gli esami è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalle Leggi 104/92 e 17/99, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.

Il trattamento individualizzato può consistere in:

  1. impiego di specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia dell'handicap
  2. possibilità di svolgere prove equipollenti
  3. possibilità di disporre di tempi aggiuntivi da un minimo del 30% in più (estendendolo anche a percentuali maggiori se la situazione è particolarmente problematica).


Come si richiede
Inviare una mail di richiesta almeno 10 giorni prima dell’esame a kodis@unikore.it, indicando il corso di laurea frequentato, la materia, il nome del docente e la data dell’esame.

 

Interventi di mediazione

Interventi di mediazione con i docenti sia durante lo svolgimento delle lezioni (materiale didattico specifico, slide delle lezioni), sia in vista degli esami su richiesta di docenti e/o studenti (precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, che possono essere concessi alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e della specificità della materia d’esame)

 

Rapporti con enti e associazioni del territorio

Verrà attivato un rapporto di collaborazione con enti e associazioni che sul territorio ennese si occupano dell’assistenza e/o della tutela dei diritti delle persone con disabilità, al fine di poter garantire ai nostri studenti il supporto di apposita strumentazione e/o di figure professionali specializzate per specifiche esigenze.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.