Claudia Palmeri

«Mi chiamo Claudia Palmeri e il 22 luglio 2015 ho conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Kore di Enna, discutendo una tesi in diritto penale sulla riforma del reato di scambio elettorale politico-mafioso.

Nello stesso anno, coltivando la mia passione per lo studio e la ricerca scientifica nel settore della criminalità organizzata, ho elaborato un progetto in materia di contiguità mafiosa e appalti pubblici, vincendo così il concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze economiche, aziendali e giuridiche (XXXI ciclo) presso l’Università Kore.

Dopo aver ottenuto il miglior punteggio nella prova scritta all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, il 2 ottobre 2018 ho conseguito il titolo di Avvocato e a marzo 2019 il titolo di Dottore di Ricerca.

Ringrazio l’ateneo ennese e i miei docenti, in particolare il Prof. Andrea Di Landro, per avermi guidata nel mio percorso universitario e per avermi sempre incoraggiata ad affrontare con tenacia nuove sfide. Voglio quindi dedicare a loro la recente vittoria di una delle 15 borse di studio finanziate dall’Assemblea Regionale Siciliana e conferitami il 16 Dicembre 2019 dalla Fondazione Falcone e Borsellino presso la Sala Gialla del Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano.

Grazie a questo contributo della Fondazione e alle strutture di cui l’Università dispone potrò continuare ad accrescere la mia formazione e la mia passione per la ricerca scientifica nel campo della criminalità organizzata».