Corso di Laurea in Servizio Sociale

slider 4.jpg

Regolamento

Classe di laurea
L-39 Servizio sociale   
Nome del corso
Servizio sociale  
Facoltà del corso
Scienze dell'Uomo e della Società Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Servizio Sociale intende fornire conoscenze e competenze specifiche e relative alle esigenze teorico e tecnico-pratiche dell'area professionale di cui alla figura dell'Assistente Sociale. Con riferimento alle attività del Servizio Sociale svolte sia in ambito pubblico-istituzionale, sia all'interno della sfera del privato-sociale: previo superamento dell'apposito esame di Stato,tramite l'iscrizione all'Albo Professionale degli Assistenti Sociali.
Esso fornirà le abilità idonee alla prevenzione e soluzione di tutte le situazioni di disagio individuale e/o gruppale (singoli individui, famiglie, ecc.), in considerazione della crescente complessità dei bisogni, ma anche dei sistemi sociali, anche in dimensione extra-nazionale (europea ed extra-europea).
In particolare le capacità professionali perseguite saranno le seguenti:
- operare in piena autonomia tecnico-professionale e di giudizio nelle varie fasi dell'intervento per la prevenzione, sostegno, recupero di situazioni individuali e/o di gruppo (famiglie, comunità, ec.) in situazioni di disagio e bisogno d'assistenza;
- operare in maniera sinergica (struttura di governo) e tecnico-professionale, nonché di giudizio nelle varie fasi dell'intervento per la prevenzione, sostegno, recupero di situazioni individuali e/o di gruppo (famiglie, comunità, ec.) in situazioni di disagio e bisogno d'assistenza;
- progettare, condurre, concorrere all'organizzazione dei servizi sociali (a seconda del grado di responsabilità e autonomia);
- coordinare i collaboratori (a vario titolo e a seconda del grado di autonomia e responsabilità) impegnati in interventi singoli o collettivi;
- valutazione e supervisione degli interventi, attività, formazione nel settore dei servizi sociali.
La collaborazione con l'Ordine degli Assistenti sociali della Regione Siciliana garantisce la pertinenza e la rilevanza delle attività integrative e il raggiungimento dell'obiettivo ex-post: superamento dell'esame di Stato e iscrizione all'Albo.
Gli insegnamenti delle aree del servizio sociale, a tal proposito, sono storicamente affidate anche a professionalità esterne, in quanto esperti, titolari di responsabilità professionale e di chiara fama.
Il tirocinio, distribuito pariteticamente durante il secondo e terzo anno prevede lo svolgimento in strutture operanti nel settore, preventivamente accreditate, sulla base di alcuni requisiti standard sia a livello di struttura (tipologia attività), sia a livello di professionale (tutor aziendale in possesso di titolo di assistente sociale e iscrizione all'Albo regionale). Il tirocinio mira a far esperire sul terreno una esperienza partecipante, finalizzata alla traduzione delle conoscenze in pratica e intervento operativo.
Il percorso formativo di questa laurea triennale prevede insegnamenti di base e caratterizzanti che sono articolati sulla base della interdisciplinarietà, con contributi proveniente dalle aree giuridiche, economiche, psicologiche, statistico sociali, mediche e sociologiche.
Allo scopo di realizzare gli obiettivi formativi la didattica si avvarrà di lezioni tradizionali e tecnico-pratiche, esercitazioni e simulazioni, testimonianze privilegiate, case study, seminari di approfondimento e laboratori didattici.
Al primo anno verranno impartiti, prevalentemente, gli insegnamenti di base e propedeutici, ossia i fondamenti teorici e di metodo delle varie aree.
Nel successivo biennio verrano inseriti gli insegnamenti più professionalizzanti, oltre che il tirocinio.
E' in corso di perfezionamento l'accredito del Corso all'Associazione internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (EASSW), al fine di assicurarne l'aderenza del progetto con le direttive internazionali per il servizio sociale.
  Caratteristiche della prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato personale tradizionale - strutturato e più impegnativo - o un lavoro più pratico e compilativo - legato eventualmente alle esperienze di tirocinio o di laboratorio, comunque secondo i criteri previsti dal regolamento didattico d'Ateneo.  
Conoscenze richieste per l'accesso
Oltre ad un diploma di scuola media superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo sono utili conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Data la sua caratterizzazione professionalizzante e di elaborazione di nuovi modelli interpretativi della realtà sociale contemporanea, è richiesta una particolare passione per la ricerca applicata e approfondita intorno ai particolari fenomeni complessi del nostro tempo, nonché una spiccata sensibilità alle tematiche delle disuguaglianze, dell'esclusione e del disagio sociale.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.