Sezione di dinamica dei terreni

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 per le regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) - Asse I: “Sostegno ai mutamenti strutturali” (Obiettivo Operativo 4.1.1.4 “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche - Azione: rafforzamento strutturale”), il MIUR - ha finanziato all’Università di Enna Kore - Laboratorio di Geotecnica - l’acquisto di alcune apparecchiature per la caratterizzazione dinamica dei terreni, che ha permesso la costituzione di un’apposita sezione di Dinamica dei Terreni.

Le tecniche adoperate ricorrono a misure locali di pressioni, carichi e spostamenti in condizioni cicliche ed all’interpretazione dei fenomeni di propagazione di onde di taglio generate all’interno di provini di terreno o roccia. In relazione al livello deformativo investigato possono essere eseguite prove a livelli deformativi bassi e medi e prove a livelli deformativi elevati. Nel primo gruppo rientrano le prove di Colonna Risonante (RC) e di Taglio Torsionale Ciclico (CLTST), mentre il secondo gruppo è principalmente rappresentato dalle Prove Triassiali Cicliche (TXC).

 

  • Foto 10

Attrezzature

 

 

ELENCO DELLE ATTREZZATURE DISPONIBILI                 

-    sistema per prove di Colonna Risonante/Taglio Torsionale Ciclico per l’esecuzione sia di prove statiche e dinamiche convenzionali che di procedure sperimentali definite dall’utente (ASTM D4015)

-    Triassiale Ciclica su terre per prove statiche e dinamiche (ASTM D3999, D5311)

-    sistema di misura delle velocità ultrasoniche P e S in provini pieni e/o cavi di terra e roccia

 

  • Foto 13

Attrezzature

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.