Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive

Presentazione

Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive proposto dall’Università di Enna è uno dei pochi in Italia a svolgersi in una apposita propria Struttura, a testimonianza dell’attenzione che l’Ateneo rivolge a questo ambito scientifico e professionale. Il corso si occupa di fornire competenze specifiche caratterizzanti nell’ambito della formazione atletica e sportiva integrata con le necessarie conoscenze degli aspetti bio-medici, psico-pedagogici, sociologici ed economico-giuridici. I laureati in Scienze della attività Motorie e Sportive di Enna dovranno saper curare direttamente la progettazione, l’organizzazione e la gestione di tutto ciò che attiene al movimento, al benessere e allo sport. Essi infatti potranno scegliere ambiti occupazionali, sia da liberi professionisti che da dipendenti di strutture pubbliche e private, nei quali tali competenze saranno indispensabili per gestire, curare o dirigere palestre, centri sportivi, strutture e programmi fitness. Altri ambiti professionali sono costituiti dalla consulenza alle aziende di produzione di strumenti per la pratica sportiva, alla gestione di programmi di formazione motoria, sportiva e ricreativa anche in centri turistici, fino al giornalismo specializzato, previo accesso al relativo Albo.