Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive

Il trattamento della scoliosi: dalla valutazione alle metodologie di intervento

Venerdì 15 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18,00  a cura della Scuola di Scienze motorie e dei CC.dd.LL. triennale e magistrale, presso i locali della Facoltà, si terrà un seminario dal titolo: Il trattamento della scoliosi: dalla valutazione alle metodologie di intervento

Il seminario ha la finalità di fornire ai partecipanti importanti elementi fisiopatologici e nozioni relative le più attuali metodiche diagnostiche e terapeutiche, il cui utilizzo è fondamentale per un corretto approccio al paziente affetto da scoliosi. Nel corso della giornata, inoltre, verranno descritti e analizzati i protocolli rieducativi di ginnastica posturale sviluppati attraverso il metodo Lionese.

Interverranno il Dott.  Jean Cloude De Mauroy - Clinique Du Parc Lione, il Dott. Fabio S. Gagliano -  Clinique Du Parc Lione, il Dott. Rosario Gagliano - Centro ortopedico ROGA Enna, il Dott. Gioacchino Ferracane - Centro Lionese Palermo, il Dott.Salvatore Bonvegna - Chinesi Studio Catania, Dott. Marco Riggio - Centro Ortopedico ROGA Enna; moderatori i proff. Rosario Pignato e Francesco Sgrò.
La partecipazione è valida per 8 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento) e 8 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 12 marzo alle ore 12.00 o al raggiungimento dei  150 posti.