Consultare le risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book)

Le risorse elettroniche per le quali la Biblioteca offre l’accesso sono eterogenee, sia per quanto riguarda i contenuti sia per quanto riguarda la tipologia e le modalità di consultazione. Si possono infatti trovare raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale (per le quali l'Ateneo ha sottoscritto un abbonamento) di diversa tipologia, banche dati, intere collezioni di periodici, prevalentemente scientifici, collezioni di libri elettronici a testo pieno (e-books), risorse Open Access.

Vengono segnalate agli utenti anche risorse ad accesso libero gratuitamente consultabili nel web, che sono ritenute valide scientificamente e utili per lo studio e la ricerca.

Per quanto riguarda le tipologie di accesso sono previste:

-risorse "attraverso la rete di Ateneo", consultabili da ogni pc appartenente alla rete di Ateneo o da remoto

con riconoscimento attraverso EZ Proxy (single sign on);

-risorse ad accesso limitato (con Username e Password per le quali chiedere ai bibliotecari);
-risorse gratuite disponibili in Internet o Open Access.

Ricorda che l'uso delle risorse elettroniche deve avvenire nel rispetto della normativa sul diritto d'autore e delle clausole previste dagli editori nei contratti di abbonamento ai periodici.

Attraverso il Discovery è possibile effettuare ricerche nel Catalogo e nelle risorse elettroniche da un unico punto di accesso