Il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti sarà sospeso dal giorno 9 dicembre al giorno 6 gennaio 2020.

L’Università degli Studi di Enna “Kore” indice il concorso “Leggere premia sempre. Crea il segnalibro della Biblioteca di Ateneo” – seconda edizione, riservato esclusivamente agli studenti iscritti presso l’Ateneo che siano in regola con il pagamento delle tasse.
Modulo di partecipazione
Le opere dovranno pervenire entro il 24/11/2019

Vuoi sviluppare le competenze indispensabili per saperti documentare in maniera autonoma e per produrre nuova conoscenza?

Vuoi orientarti tra le RISORSE documentali, utilizzandole in maniera più efficace e consapevole, grazie alla competenza acquisita nell'uso degli STRUMENTI (cataloghi, banche dati, repository, motori di ricerca, gestori citazionali)?

Vuoi conoscere i SERVIZI che l'Ateneo mette a tua disposizione?

Partecipa al Laboratorio di Information Literacy iscrivendoti al seguente link

Il corso è a numero programmato e prevede la partecipazione di 20 utenti per volta e si svolgerà presso l’aula informatica della Biblioteca sita al 3° piano. Di seguito le date e gli orari:

09/10/2019 h: 15.00 - 18.00

16/10/2019 h: 15.00 - 18.00

23/10/2019 h: 15.00 - 18.00

30/10/2019 h: 15.00 - 18.00

Programma/Contenuti

Il corso si propone di sviluppare le competenze necessarie per svolgere un'efficace ricerca bibliografica e approfondire le modalità d'uso dei principali strumenti di ricerca bibliografica online (catalogo della Biblioteca, cataloghi di biblioteche nazionali, universitarie, cataloghi editoriali, repertori in linea, banche dati con abstract o testi completi di libri, working papers, periodici elettronici)

Il modulo si svilupperà sulle seguenti tracce:

le principali modalità d’interrogazione delle risorse informative, il recupero dei documenti necessari allo studio e alla ricerca attraverso gli strumenti più appropriati e l’utilizzo degli operatori booleani;

la selezione e la sintesi dei risultati della ricerca: i criteri di valutazione delle informazioni più adatti in base al tipo di risorsa e alla finalità della ricerca; l’organizzazione dei dati recuperati.

le modalità corrette di citazione dei documenti dal punto di vista formale, etico e legale evitando così inconsapevoli azioni di plagio.

Il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti sarà sospeso dal giorno 8 luglio   al giorno 31 agosto 2019.

Ogni anno, in ricordo «dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti» (Legge n. 211 del 10 luglio 2000) si celebra la Giornata della memoria, per non dimenticare un capitolo della Storia tragico e terribile.

La Biblioteca partecipa alla celebrazione pubblicando una bibliografia per ricordare e approfondire quella tragedia.

Mercoledì 21 novembre 2018 presso la Sala Conferenze della Sede Centrale del Rettorato alle ore ore 10.00 si terrà la conferenza di presentazione della nuova piattaforma di servizi di Biblioteca OCLC WorldShare Management Services.

>>Segui la diretta