Stampa questa pagina

Regolamento per il Peer Review

1. La Rivista pubblica soltanto contributi originali.

 

2. Il Comitato scientifico procede ad una prima valutazione del contributo proposto per la pubblicazione finalizzata alla verifica della coerenza dello stesso con i criteri di qualità della Rivista.

 

3. Il Comitato scientifico ha approvato un elenco di referees  esterni composto da Professori ordinari di Università italiane e straniere sia in servizio che in pensione e da altri Studiosi di indiscusso prestigio e rilevante produzione scientifica, in numero non inferiore a sei.  L’elenco dei referees è custodito ed aggiornato dal Comitato scientifico.

 

4. Il Comitato scientifico cura la trasmissione di ogni contributo che abbia superato la preventiva valutazione di cui al punto 2 a due referees esterni scelti dall’elenco di cui al punto 3. I contributi sono trasmessi ai referees esterni in forma anonima dopo la eliminazione di eventuali riferimenti anche bibliografici che ne possano determinare la paternità.

 

5. Il parere dei referees ha ad oggetto esclusivamente la qualità scientifica dei lavori.

 

6. Il Comitato scientifico può decidere di non sottoporre ai referees esterni i contributi provenienti da Autori di comprovata rilevanza scientifica.