Procedura di avvio e chiusura stage

1a FASE

Lo studente od il laureato (non iscritto a Corsi post-laurea/Master o Dottorati di Ricerca) che intende avviare un’attività di stage potranno iniziare un percorso di inserimento lavorativo inviando il proprio C.V. (secondo lo schema presente nel link “Modulistica Stage”) corredato da lettera di presentazione all’indirizzo e-mail pplacement.ukepass@unikore.it. L’Ufficio provvederà quindi ad organizzare il percorso di inserimento lavorativo che ha l’obiettivo di individuare la struttura più idonea ad ospitare lo stagista, previa valutazione delle competenze e delle esigenze di quest’ultimo.

 

Per l'avvio delle pratiche del tirocinio post laurea è necessario la stipula di una nuova Convenzione (tutto per le aziende-enti-modulistica) che riporterà il nominativo dell'interessato  e cesserà di avere validità alla fine dello stage, tre o sei mesi, come specificato nel PFO.

 Individuata la struttura ospitante, il laureato deve:

    • far compilare al rappresentante legale della struttura individuata la:
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio (Ente)
    • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio (Azienda)

Scaricabile dal link “Modulistica stage”



2 a FASE

Completata la 1a fase, lo/il studente/laureato deve effettuare la procedura di registrazione on-line presente nel link “Registrazione on-line”. Per poter stampare i documenti necessari all’avvio dello stage e prenotare un appuntamento per consegnare gli stessi, è necessario compilare tutti i campi obbligatori richiesti dalla procedura di registrazione e prendere nota del CODICE assegnato a fine procedura e trasmesso all’indirizzo e-mail da voi indicato durante la registrazione. Il codice servirà, in un secondo momento, per effettuare la prenotazione alle giornate di ricevimento.

Con riferimento alle date di avvio e scadenza delle convenzioni relative alle sole “Strutture Kore”, inserire rispettivamente quella del giorno di registrazione e quella dell’anno successivo

N.B.: Si segnala la necessità di fare molta attenzione nel compilare il modulo di registrazione on-line, in quanto non sarà più possibile modificare i dati immessi tramite una nuova registrazione.

 

3 a FASE

Effettuata la registrazione, la procedura on-line assegnerà un CODICE di cui bisogna prendere nota e permetterà allo/al studente/laureato di stampare la Scheda di richiesta stage ed il Progetto Formativo e di Orientamento (PFO) curriculare.

Lo/Il studente/laureato potrà quindi consegnare all’UKE PASS, durante l’orario di ricevimento e previa prenotazione on-line, la Scheda di richiesta stage, corredata da Curriculum Vitae in formato europeo (scaricabile dal link “Modulistica Stage”) e dalla Comunicazione individuazione stagista, ed il Progetto Formativo e di Orientamento stage, che dovrà essere compilato e sottoscritto, in tre originali, dal tutor universitario, dal tutor aziendale, dal rappresentante legale (unitamente al timbro) della struttura ospitante e dallo stagista. I documenti indicati devono essere compilati in ogni parte.

L’UKE PASS provvederà quindi agli adempimenti consequenziali che consentiranno allo studente di iniziare l’attività di stage.

 

4 a FASE

Consegnati i documenti indicati nella 3a fase ed avviato, quindi, lo stage, lo/il studente/laureato potrà scaricare dal link “Modulistica Stage” i seguenti modelli:

  • modello Diario di bordo, dove verranno indicate (in ogni riquadro) e sottoscritte dallo stagista e dal tutor aziendale le attività svolte, giorno per giorno, durante il percorso formativo di stage;
  • modello Attestazione delle competenze_Stage che dovrà essere compilato e firmato (vedi “Guida alla compilazione attestato delle competenze”), in due originali, dal tutor universitario/didattico, dal tutor dell’Azienda/Ente e dal rappresentante legale della struttura ospitante (corredato dal timbro della struttura) alla fine dell’attività di stage.

4 a FASE bis

  • Nel caso in cui il percorso di stage venga interrotto, bisogna fornire una motivazione scritta circa la decisione di interruzione sia alla controparte, sia al Centro UKE PASS utilizzando il modello di Interruzione attività di Stage x Enti/Aziende (nel caso in cui l’interruzione dipenda dalla struttura ospitante che provvederà a trasmetterlo all’indirizzo e-mail placement.ukepass@unikore.it o al numero di fax 0935-536997), utilizzando il modello di Interruzione attività di Stage x Stagisti (nel caso in cui l’interruzione dipenda dallo stagista che provvederà a trasmetterlo all’indirizzo e-mail placement.ukepass@unikore.it o al numero di fax 0935-536997) scaricabili dal link “Modulistica Stage”.
  • Nel caso di proroga dell’attività di stage, questa deve essere comunicata prima che finisca il periodo di stage indicato nel PFO e potrà avvenire solo se il periodo già svolto dallo stagista presso la struttura ospitante è inferiore a quello massimo previsto per legge (6 mesi) e, ovviamente, fino a tale limite. Tale proroga deve essere chiesta dalla struttura ospitante, , utilizzando il modello di Proroga attività di stage, caricabile dal link “Modulistica Stage” e che dovrà essere trasmesso all’indirizzo e-mail placement.ukepass@unikore.it o al numero di fax 0935-536997.

 

5 a FASE

Ultimato il periodo di stage, lo studente/il laureato potrà, dunque, consegnare il Diario di bordo e le due copie dell’Attestazione delle competenze Stage insieme alla ricevuta di “Avvenuta compilazione Questionario” durante l’orario di ricevimento e previa prenotazione on-line.

La compilazione del Questionario di valutazione tirocinio/stage (che servirà al Centro per valutare l’attività di tirocinio e migliorare gli standard qualitativi dei servizi erogati) va fatta on-line al link cui sarete reindirizzati quando effettuerete la prenotazione della giornata di ricevimento, indicando come motivazione “Consegna documenti fine Tirocinio/Stage”.

L’UKE PASS provvederà, quindi, ad effettuare la chiusura dell’attività di stage.

N.B.: La documentazione di chiusura attività di stage và consegnata entro un mese dal completamento del percorso formativo.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.