Corso di Laurea in Sociologia e politiche sociali

5.jpg

Regolamento

Classe di laurea
L-39 Servizio sociale & L-40 Sociologia  
Nome del corso
Sociologia e politiche sociali  
Facoltà del corso
Scienze umane e sociali Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo Il corso di laurea in Sociologia e Politiche Sociali è un corso di laurea interclasse (classe L-40 e classe L-39) che offre una formazione in linea con la tradizione e con la vocazione interdisciplinare della scienze sociali dell'Università Kore di Enna, a cui aggiunge un orientamento caratterizzante nell'ambito della conoscenza dei fenomeni sociali e dello sviluppo di competenze orientate all'intervento professionale nelle politiche sociali. Tale progetto si caratterizza per una formazione di base comune per gli iscritti al corso di laurea che attinge dalle due Classi, L-39 e L-40, e che vede rispettivamente, da un lato, l'approfondimento delle conoscenze e delle competenze a fini più prettamente analitici e dall'altro l'acquisizione di abilità e conoscenze professionali volte all'intervento in 
ambito sociale. Agli studenti del corso di laurea in Sociologia e Politiche Sociali si intende offrire una formazione di livello universitario per professionisti del servizio sociale e del terzo settore. Riprendendo la tradizionale presenza nel territorio della Sicilia centrale delle Scuole a Fini Speciali per Assistenti Sociali, poi trasformatisi in Diplomi Universitari in Servizio Sociale e, successivamente, in Corsi di laurea triennali (ex DM 509/99), questo percorso di studi è finalizzato anche ad un immediato inserimento professionale (previo superamento dell'apposito esame di Stato),tramite l'iscrizione all'Albo Professionale degli Assistenti Sociali. Rappresenta, tuttavia, anche una tappa formativa indispensabile per l'accesso alla Laurea Magistrale nella classe Servizio Sociale e politiche sociali, a suo tempo istituita presso la sede di Enna, con la denominazione di Management per il servizio sociale, di cui la Kore di Enna proporrà nei prossimi anni l'istituzione e la sua attivazione, quale naturale sbocco per gli studenti che avranno conseguito la laurea triennale, che apre ad ulteriori prospettive di impiego nell'ambito dell'organizzazione, gestione e programmazione dei servizi sociali. Il corso specifica dunque sul piano delle discipline proposte una delle presenze più significative, nel campo delle scienze sociali dell'Università Kore di Enna, che si era già sperimentato con il corso di laurea triennale in Sociologia (ex DM 509/99), ma con un carattere fortemente innovativo e modernamente interdisciplinare, atto a formare professionalmente una figura di laureato capace di far fronte alle nuove domande occupazionali della società italiana ed europea. In esso convergono le vocazioni disciplinari delle moderne scienze sociali: la sociologia innanzitutto, ma anche la scienza politica e l'economia, con il contributo non secondario delle altre scienze affini.   Caratteristiche della prova finale La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato personale tradizionale - strutturato e più impegnativo - o un lavoro più pratico e compilativo - legato eventualmente alle esperienze di tirocinio o di laboratorio, comunque secondo i criteri previsti dal regolamento didattico d'Ateneo.  
Conoscenze richieste per l'accesso Oltre ad un diploma di scuola media superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo sono utili conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base. Data la sua caratterizzazione professionalizzante e di elaborazione di nuovi modelli interpretativi della realtà sociale contemporanea, è richiesta una particolare passione per la ricerca applicata e approfondita intorno ai particolari fenomeni complessi del nostro tempo, nonché una spiccata sensibilità alle tematiche delle disuguaglianze, dell'esclusione e del disagio sociale.  
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati Grazie ad una equilibrata interdisciplinarietà e alla flessibilità della preparazione di base il corso di laurea in Sociologia e Politiche Sociali forma un laureato atto a cogliere le opportunità di un mondo del lavoro fluido e innovativo, soprattutto nel settore terziario avanzato e nel sistema di welfare, e a sviluppare abilità professionali e gestionali adeguate alle necessità che di volta in volta si presentano nel mercato del lavoro. In particolare il processo di progressiva trasformazione del Welfare State in Welfare Community, in cui l'organizzazione statuale interagisce proficuamente con il Terzo Settore nel fronteggiare situazioni di marginalità ed esclusione sociale, crea una domanda di lavoro sia per il ricercatore sociale in diversi ambiti lavorativi che per l'assistente sociale, attivo in ambito pubblico sia per figure professionali riconducibili alla lettura rigorosa della vita sociale. 
A titolo orientativo, vengono individuate le seguenti aree ed i relativi sbocchi Professionali: 
1. Area sociologica (università; centri di ricerca; marketing e società demoscopiche; uffici staff; politiche sociali; 
organizzazioni europee ed internazionali; pubbliche relazioni; partiti e sindacati). 
2. Area psico-socio-antropologica (università ; ricerca; immigrazione e multiculturalità). 
3.Area del territorio (analisi del territorio; programmazione e gestione territoriale; ambiente e servizi nelle aree antropizzate; valutazione d'impatto ambientale). 
4. Area del welfare (Assistenti sociali, gestione e programmazione socio-sanitaria; anziani e famiglie; disagio; devianze). 
In particolare il corso fa riferimento alle professioni nelle seguenti categorie e voci Istat: 
2.5.3.4 - Specialisti in scienze sociali 
2.5.1.3 - Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro.

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.