Linee e progetti di ricerca

Progetti di ricerca finanziati

1. SINAPSIS (SIstema NAzionale Protezione SIti Sensibili - codice PON01_1063): nel laboratorio di Ingegneria Informatica e Reti sono state svolte le attività inerenti lo sviluppo di soluzioni software per il rilievo tridimensionale di reperti (OR13). Il progetto è stato finanziato dal PON sulla base di apposito bando competitivo con revisione.
  2. Il ponte sul Di-stretto: il laboratorio di Ingegneria Informatica e Reti ha coordinato le attività di progetto per lo sviluppo di piattaforme innovative di interazione in tempo reale per lo sviluppo di applicazioni avanzate di web-marketing, finanziato da “Fondazione con il Sud – Invito Sviluppo Locale 2010”. Il progetto è stato finanziato dalla "Fondazione con il Sud" sulla base di apposito bando competitivo con revisione.
  3. Percorsi multimediali in compagnia degli esperti: PSR Sicilia 2007/2013 misura 413, asse 4. Codice CUP H23514000370009. Il progetto è stato finanziato dal PSR Sicilia sulla base di apposito bando competitivo con revisione. Il laboratorio di Ingegneria Informatica e Reti ha coordinato le attività del progetto per lo sviluppo di applicazioni multimediali per la fruizione da parte degli utenti del territorio in tempo reale ed in mobilità.
  4. PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government): finanziato dal P.O.N. Ricerca e Competitivita' 2007-2013 - Avviso n. 84/Ric. del 02/03/2012 - Progetti Smart Cities - cod. PON64a2_A. Il laboratorio di Ingegneria Informatica e Reti si è occupato delle attività di ricerca relative alle seguenti unità di lavoro:
    • OR7: Studio di Smart systems per il monitoraggio di edifici. Realizzazione di un prototipo del sistema di monitoraggio di un edificio ;
    • OR9: Vulnerabilità sismica: Studio di applicazioni CLOUD per la ricostruzione dello stato del territorio;
    • OR10: Studio di sistemi di flotte di U.A.V. e telecamere fisse per la costruzione di scenari di danno in RVA: Sviluppo hardware/software di un velivolo autonomo multi rotore