Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Modalità di Esame per il corso di Basi di Dati (A.A 2018/2019)

A. L’esame prevede tre prove: 1) la progettazione e messa a punto, in gruppo, di una base di dati con progettazione concettuale, logica e implementazione in SQL; 2) una prova orale che comprende anche la presentazione, in gruppo, di un approfondimento riguardante la prova progettuale e 3) una prova al calcolatore in SQL (mysql)

L’incidenza percentuale delle varie componenti per la costruzione del voto finale è così ripartita: Progetto 55%; Orale e presentazione 35%; Prova al Calcolatore 20%. La somma supera il 100% per consentire di compensare un risultato non ottimo in una parte con un risultato ottimo in un’altra parte.

B. La composizione dei gruppi di lavoro (3 componenti al massimo) sia per la presentazione, sia per la progettazione e messa a punto del progetto  dovrà essere comunicata (via email), di norma, entro un mese dalla data in cui si desidera sostenere l’esame.

La comunicazione riguardante la composizione dei gruppi di lavoro deve essere inviata per posta elettronica (marco[.]siniscalchi[et]unikore[.]it) e deve contenere i nomi dei componenti insieme ai rispettivi indirizzi di posta elettronica e la matricola. C. Per le prova progettuale, ovvero la realizzazione della base di dati, si deve prevedere la creazione in SQL di tutte le tabelle, la creazione di opportuni vincoli di integrità inter- e intra-referenziali e check. Si deve estendere Si devono prevedere inoltre le seguenti interrogazioni: 10 query semplici su singola tabella, 6 interrogazioni con join (con almeno tre di esse su più di due relazioni),  4 interrogazioni con operatori aggregati, 5 interrogazioni  annidate (almeno una che preveda binding e una che prevede due sotto-livelli), 2 interrogazioni che impiegano viste, 3 interrogazioni con operatori insiemistici e due interrogazioni che usano except.

D. La prova orale verterà sugli argomenti trattati nel corso e prenderà spunto dalla  presentazione, in gruppo, del progetto presentato. La prova al calcolatore sarà in MySQL (le domande  riguarderanno principalmente, ma non solo, i comandi insert, update, drop, add, delete e alter.)

AVVERTENZE PARTICOLARI RIGUARDANTI LE PRESENTAZIONI

1. La presentazione deve durare 10’ per ogni componente del gruppo. Così un gruppo formato da tre persone dovrà svolgere una presentazione della durata di 30’.

2. L’uditorio di riferimento da prendere in considerazione per mettere a punto la presentazione è costituito dagli studenti del corso che come è noto sono studenti di triennale in ingegneria informatica.

3. La presentazione deve avere caratteristiche professionali. Dopo un inquadramento delle problematiche del progetto bisogna approfondire l’argomento evidenziando gli aspetti peculiari dello stesso.

4. La presentazione deve utilizzare sistemi tipo powerpoint o equivalenti. Sarà disponibile un video proiettore.

5. Occorre aggiungere una breve  relazione su carta (4 o 5 fogli) contenente la progettazione concettuale, quella logica e la realizzazione della base di dati in SQL. Il materiale raccolto, oltre che la presentazione in ppt e la relazione su carta, deve essere contenuto in un CD da consegnare. Anche il testo della relazione deve essere contenuta nel CD.

6. L’argomento che ogni gruppo potrà essere scelto dalla lista suggerita dal docente (si veda il file Tema_esameBasidiDati2012-2013.pdf) o dovrà trattare deve essere preventivamente concordato con il docente.