Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

scaffali.jpg

Informazioni Materiale Didattico Corso Basi di Dati (Ingegneria Informatica)

Il corso di basi di dati si rivolge agli studenti del corso di laurea in Ingegneria
 Informatica ed è suddiviso in due parti. La prima parte illustra le caratteristiche fondamentali delle basi di dati, (modello relazionale, algebra relazionale e linguaggio SQL). La seconda tratta il processo di progettazione concettuale e logica.

I Lucidi in formato PowerPoint di ogni capitolo del libro di testo (consigliato) dal titolo "Basi di dati Modelli e Linguaggi di Interrogazione" di Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone (McGraw-Hill Italia) sono coperti da copyright. L'utilizzo di questo materiale è quindi riservato ai docenti per esclusivo scopo didattico. Tale materiale, indipendentemente dalla volontà del Prof. Siniscalchi,  NON può essere distribuito agli studenti. Tuttavia si sottolinea che il contenuto di tali lucidi, sia nella sua parte teorica che nella sua parte pratica (esempi), è interamente presente nel libro di testo sopra citato. Gli argomenti trattati durante il corso per l'anno accademico 2014-2015 sono (con corrispondente capitolo):

• Capitolo 1) Introduzione alle basi di dati
  • Capitolo 2) Il modello relazionale
  • Capitolo 3) Algebra relazionale
  • Capitolo 4) SQL: concetti base
  • Capitolo 5) SQL: caratteristiche evolute (accenni)
  • Capitolo 7) Metodologie e modelli per il progetto
  • Capitolo 8) La progettazione concettuale
  • Capitolo 9) La progettazione logica
  • Capitolo 11) La normalizzazione

Pero ogni argomento sopra indicato, gli esercizi svolti sono quelli disponibili alla fine di ogni capitolo. Le soluzioni sono reperibili ai link: http://www.ateneonline.it/atzeni3e/areastudenti.asp per 3/ed del libro (e http://www.ateneonline.it/atzeni4e_basi-di-dati/soluzioni.asp per 4/ed del libro). Le tracce per l'elaborato finale sono reperibili nella sezione Documenti della presente pagina. I tre esempi proposti (e svolti) in classe relativi alla progettazione concettuale e/o logica sono disponibili di seguito: