Presidente del corso di studi

collotta Qualifica
Assistant Professor Settore Scientifico Disciplinare
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni Curriculum
mario.collotta@unikore.it Orario di ricevimento
Martedì e Giovedì 10-11 Documenti

Note biografiche
Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, PhD
Curriculum accademico
L'ing. Mario Collotta è docente di ruolo di Computer Engineering presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi Kore di Enna. Ha iniziato l'attività didattica e di ricerca nel 2005 presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni dell'Università di Catania. E' stato docente a contratto presso l'Università Kore di Enna. Relatore e correlatore di diverse tesi sperimentali per le Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania e per la Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell'Università Kore di Enna su argomenti inerenti la ricerca avanzata sui sistemi real-time e le reti wireless.
Aree di interesse scientifico
L'attività dell'ing. Mario Collotta riguarda principalmente lo studio di strategie ed algoritmi innovativi per una gestione flessibile delle risorse nei sistemi e nelle reti real-time. La flessibilità riguarda la capacità del sistema di adattarsi dinamicamente alle variazioni delle sue condizioni di funzionamento, senza dover ricorrere a riconfigurazioni. L'obiettivo è definire politiche di allocazione delle risorse (intese in termini di tempo di CPU o di larghezza di banda, a seconda dei contesti) che siano flessibili e realizzino un buon compromesso tra rispetto dei vincoli temporali (timeliness) ed efficienza, accettando ove possibile un limitato degrado di prestazioni per attività real-time di tipo soft. Sono state investigate e sono tuttora in esame applicazioni in vari settori, tra i quali i sistemi embedded e wireless a supporto della comunicazione nell'automazione di fabbrica. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell'ambito dei sistemi Real-Time e delle reti wireless Real-Time.
Pubblicazioni principali
Lo Bello L., Collotta M., Toscano E. (2009). Chapter 8: Energy-Efficient MAC Protocols for Wireless Sensor Networks. In: DR. Richard Zurawski. Networked Embedded Systems Handbook. (pp. 8-1,-8-24). ISBN: 978-1-4398-0761-3. BOCA RATON: CRC Press/Taylor & Francis (UNITED STATES).
M. Collotta, L. Lo Bello, E. Toscano. (2010), "A Flexible Architecture for Wireless Industrial Communication Based on the IEEE 802.15.4 Protocol" - RTI (Redes, Telecom e Instalações) Journal, Aranda Editors - ISSN:1808-3544
M. Collotta, L. Lo Bello, O. Mirabella , "An innovative frequency hopping management mechanism for Bluetooth-based industrial networks. In: The fifth International Symposium on Industrial Embedded Systems (SIES 2010). Trento, July 2010.
M. Collotta, L. Lo Bello, E. Toscano O. Mirabella, Dynamic load balancing techniques for flexible wireless industrial networks. In: IECON-2010 - the 36th Annual Conference of the IEEE Industrial Electronics Society, November 2010.
M. Collotta, V.M. Salerno "A real-time network based on IEEE 802.15.4/ZigBee to control home automation environment". In: ISA European paper competition - Modern Information society formation - Problems Perspectives, innovation Approaches, ISBN/ISSN: ISBN 978-5-8088-0528-6 - 6-11 June 2010.
M. Collotta, L. Lo Bello, E. Toscano, "A Proposal towards Flexible Wireless Communication in Factory Automation based on the IEEE 802.15.4 Protocol. WIP-ETFA 2009, 14th IEEE International Conference on Emerging Technologies and Factory Automation., Palma de Mallorca - Spain, September 2009.
M. Collotta, R. Di Natale, A. Intagliata, A. Sciria, "Issues in Real Time Systems for Industrial Network", 62-th International Student's Scientific Conference 26-30 May, 2009, ISBN 978-5-8088-0439-5.
O. Mirabella, G. Nicolosi, M. Collotta, E. Toscano, "A ZigBee based network for home heating control". IECON 2008, 34th Annual Conference of the IEEE Industrial Electronics Society, Florida - USA, November 2008.
E. Toscano, M. Collotta, S. Vittorio, "Integrating IEEE 802.15.4 - based Sensor Networks in Industrial Process Control" IV ISA European paper competition , April 14-18, 2008 - Madrid Spain, ISBN 978-5-8088-0325-1 - best paper awards.
M. Collotta, L Lo Bello, O. Mirabella, "Deadline-Aware Scheduling Policies for Bluetooth Networks in Industrial Communications". In Proceedings of the IEEE Second International Symposium on Industrial Embedded Systems - SIES'2007, Lisbon, Portugal, 4-6 July 2007, pages156-163, Digital Object Identifier 10.1109/SIES.2007.4297330.
M. Collotta, O. Mirabella, L. Lo Bello, "Comparison between RT scheduling techniques for Bluetooth Networks in DPCSs". In Proceedings of the IEEE Second International Symposium on Industrial Embedded Systems, SIES'2007, Lisbon, Portugal, 4-6 July 2007, pages 320-323, Digital Object Identifier 10.1109/SIES.2007.4297352.
L. Lo Bello, M. Collotta, O. Mirabella, T.Nolte, "Approaches to Support Real-Time Traffic over Bluetooth Networks", in Proceedings of RTN 05, the 4st Intl. Workshop on Real-Time Networks, in conjunction with the 17th Euromicro Conference on Real-Time Systems (ECTRS 05) July 5th, 2005, Palma de Maiorca, Spain, pages 47-50, ISBN 3-929757-90-7.