Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza

12.jpg

Presentazione

Il Corso di Laurea triennale in Scienze strategiche e della sicurezza, appartenente alla Classe di Laurea DS/1, è unico non solo in Sicilia, ma da Roma in giù. Si tratta di un Corso che ha mostrato da subito la capacità di attrarre l’interesse dei giovani, ma anche dei professionisti, che desiderano approfondire la propria formazione nei settori della tutela degli interessi strategici della Repubblica italiana, dell’Unione Europea e della sicurezza privata. Esso nasce da nuove domande individuate nel mercato potenziale, attesa la crescente richiesta di figure professionali specializzate nel campo della sicurezza.

 

Sbocchi occupazionali

Nell’ambito pubblico, i settori privilegiati sono quelli delle forze armate, delle forze di polizia e di tutte le carriere attinenti alla difesa degli interessi nazionali ed europei, ivi compresi i profili professionali relativi alla carriera diplomatica e prefettizia.

A tal fine, durante, il triennio, verrà organizzata una specifica attività di preparazione ai concorsi pubblici, con simulazione di prove scritte o di test preselettivi.

Nell’ambito privato, i laureati in Scienze strategiche e della e sicurezza potranno lavorare, con ruoli di comando o coordinamento, nel campo della sicurezza, così come nell’ambito delle organizzazioni non governative dedite ad attività umanitarie.

Settori occupazionali stimati in costante crescita poiché sempre di più la società globalizzata ha bisogno di figure professionali con competenze sulla sicurezza.
Per chi, invece, volesse proseguire gli studi  dopo il conseguimento della laurea triennale, ci sono molteplici possibilità.

Innanzitutto, potrà iscriversi a un Corso di Laurea di II livello delle Classi DS/S - Specialistiche nelle Scienze della difesa e della sicurezza; potrà optare per un altro Corso di Laurea di II livello, previa valutazione dei crediti formativi maturati; ma soprattutto, grazie all’attuale formulazione del piano di studi, potrà valutare se continuare gli studi iscrivendosi alla “Kore” al Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza, in quanto, grazie agli esami già sostenuti, verrà iscritto automaticamente al IV anno, così vedendo ampliamente valorizzato il percorso triennale compiuto.

 

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.