Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

scaffali.jpg

Progetto "Migrantes"

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 14:00, presso i locali di Facoltà il dott. Calogero Commandatore, magistrato in servizio pro tempore presso il Tribunale di Enna, presenterà il "Progetto MIGRANTES" e discuterà dei profili giuridici essenziali del sistema di accoglienza dei "migranti", previsto nell'ordinamento giuridico italiano.

I laureati in Giurisprudenza, Scienze della difesa e della sicurezza, Diritti umani e sicurezza dei territori, Scienze strategiche e della sicurezza, nonché gli studenti iscritti al III anno e f.c. di Scienze strategiche e della sicurezza sono invitati a partecipare all'evento, anche al fine di valutare la presentazione della domanda di ammissione al suddetto Progetto: esso permette di svolgere un periodo di tirocinio (retribuito) presso i competenti Uffici giudiziari della Corte di Appello di Catania, maturando una specifica competenza professionale - in un settore lavorativo attualmente in grande sviluppo e che necessita di operatori qualificati - nonché acquisendo i CFU corrispondenti alle "attività di tirocinio", laddove previsti sul piano di studi.

La partecipazione al "Progetto MIGRANTES" può rappresentare una eccezionale occasione di formazione, sotto la guida di magistrati e funzionari amministrativi; nonché una straordinaria opportunità di inserimento professionale.