Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società

10.jpg

Concorso per l’assegnazione di un premio di €. 1.000,00 (mille) da conferire a laureati, che abbiano conseguito il titolo presso l’Università Kore di Enna con tesi di laurea su argomenti che trattino il tema dello sport e dei suoi rapporti con la società. Scadenza domande entro il 28/02/2019.

Mercoledì 23 maggio 2018 dalle ore 9.30, l’AVIS Comunale di Enna, in  collaborazione con l’Associazione Universitaria KAMPUS, propone un Progetto di prevenzione e tutela della salute, di promozione alla donazione di sangue, alla solidarietà e  alla legalità.  

Il programma prevede, oltre alle numerose attività, un seminario dal titolo: "EDUCAZIONE, SENSO CIVICO E CULTURA DELLA LEGALITA’: IL RUOLO DELLA SCUOLA, DELL’UNIVERSITA’ E DEL VOLONTARIATO".

Alla fine del seminario è prevista la passeggiata della legalità con l’apposizione, nella Piazza della Legalità, di una ginestra simbolo di libertà contro tutte le Mafie.

La partecipazione per gli studenti è valida 4 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia clinica, 1 CFU per il CdL in Servizio Sociale (1 cfu previa relazione come da regolamento), 4 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento), 4 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 22 maggio alle ore 12.00 o al raggiungimento dei  250 posti.

Venerdì 23 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, avrà luogo il 1° WORKSHOP SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA, finalizzato anche alla presentazione del QRDS - Questionario sul Rischio Dispersione Scolastica (Severino et al.) All’evento, parteciperanno i rappresentanti degli Osservatori sulla dispersione scolastica delle Quattro Aree del Libero Consorzio di Enna, degli Istituti di Istruzione Superiore, delle Rappresentanze dei Genitori, per approfondire, nell’ottica del lavoro di rete, la tematica della dispersione scolastica che, seppur in significativa diminuzione in alcune zone del Paese, rimane tutt’oggi una emergenza nel Sud.

Introduce: Prof.ssa Marinella Muscarà – Prof Sergio Severino
Interviene: Prof. Maddalena Colombo (Università Cattolica Del Sacro Cuore- Milano)

La partecipazione è valida  4 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia clinica, 1 CFU per il CdL in Servizio Sociale  (1 cfu previa relazione come da regolamento)e per il recupero del debito OFA relativo all’Area 2 (scienze Sociali) e all’ Area 4 (Scienze psicologiche e pedagogiche), 
Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 22 marzo 2018 alle ore 12 o al raggiungimento dei 200 posti.

Giovedì 22 marzo 2018, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: “Il disturbo post-traumatico: il contributo della psicologia dell’emergenza”.

Introduce: Prof. Calogero Iacolino –Prof. Giuseppe Craparo –Prof.ssa Monica Pellerone
Interviene: Dr. Carmelo Di Fresco, Dr.ssa Iana Guzzo, Dr. Roberto Ferri

La partecipazione è valida  4 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia clinica e Scienze e tecniche delle attività preventive e adattate; 1 CFU per il CdL in Servizio Sociale e in Sociologia e politiche sociali (1 cfu previa relazione come da regolamento), 4 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento). 
Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 21 marzo 2018 alle ore 12 o al raggiungimento dei 180 posti.

 

Il 26 e 27 Febbraio 2018 l’Università di Enna ospita il terzo transnational meeting del progetto Europe Teaching Partnership Addressed to Refugees’s Istances Strenghtening (PARIS), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Europeo ERASMUS+. L’Università di Enna ospita i partners europei, soggetti strategici per l’effettiva realizzazione del progetto, per discutere nel dettaglio gli aspetti operativi e le attività necessarie per realizzare la summer school internazionale. La partnership è composta da soggetti appartenenti al settore sociale e al mondo accademico, in particolare: Consorzio Tartaruga (Italia); Università degli Studi Enna “Kore” (Italia); Fundacìon Universidad Loyola Andalucìa (Spagna); Asociación Claver (Spagna); Universitatea din Bucuresti (Romania); SC Global Commercium Development SRL (Romania).

Mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 11.00, presso la Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, si terrà un seminario dal titolo: “Dialoghi alla Kore "L'immagine della Sicilia e l'universo dell'informazione. La tv nell'era della comunicazione multimediale”. Il dibattito-seminario con il caporedattore della redazione siciliana della Rai, Roberto Gueli, verterà sui temi dell'informazione, dei media, della comunicazione, della cultura, del mondo sociale, una riflessione che si estende anche al racconto della Sicilia ed all'immagine mediatica dell'Isola. Una riflessione culturale che prevede anche gli interventi del Presidente dell' UKE di Enna, prof. Cataldo Salerno e del Preside della Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società, prof. Giacomo Mulè. Il dibattito sarà coordinato da Salvo Fallica.

La partecipazione è valida  3 ore ai fini di tirocinio interno per i CdL in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia clinica, 1 CFU per il CdL in Servizio Sociale (1 cfu previa relazione come da regolamento), 4 ore o 1 CFU come UCR per il CdL in Scienze della attività motorie e sportive (1 cfu previa relazione come da regolamento), 3 ore per il CdL in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione online tramite modulo da compilare. La registrazione si chiuderà giorno 28 novembre alle ore 12.00 o al raggiungimento dei  250 posti.

Pagina 1 di 6

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.