CLIK Centro Linguistico Interfacoltà Kore

2.jpg

Prova idoneità

Presentazione e modalità di svolgimento della prova di idoneità linguistica
La prova verifica le competenze linguistico-comunicative di LIVELLO B1 in possesso degli studenti attraverso un test computerizzato ed un colloquio con gli esperti madrelingua. Il test computerizzato verifica le competenze relative alle seguenti abilità: Listening, Reading, Writing, Use of English. Il colloquio orale verifica la competenza nell'abilità di SpeakingPunteggio:
Il punteggio massimo previsto è di 100 punti, equamente suddiviso tra le abilità sottoposte a verifica. Descrizione del test computerizzato

 Abilià Tipo di prova* Durata
Listening La prova consiste nell'ascolto di due brevi brani (circa 3 minuti ciascuno) nella forma di dialoghi e/o monologhi. Ogni parte dei brani auditivi conterrà 5 risposte a scelta multipla o vero/falso. Il contenuto dei brani è inerente agli argomenti trattati durante il corso. 20 min.
Reading La prova valuta la comprensione scritta di due testi di media lunghezza, con risposte vero/falso e a scelta. 30 min.
Writing La prova consiste nell'elaborazione scritta di un testo breve della lunghezza di circa 80/100 parole. Sul sito www.clikonsite.com, sono pubblicate le tracce che verranno sorteggiate durante l'esame. Il contenuto delle tracce è inerente agli argomenti trattati durante il corso ed indicati nel programma di base. 30 min.
Use of English  La prova è divisa in 3 parti: 1. la prima parte consiste in 20 domande a risposta multipla inerenti la grammatica e le funzioni della lingua inglese; 2. la seconda parte consiste in 5 frasi che descrivono una parola da indovinare, a scelta multipla; 3. la terza parte prevede il riordino con senso compiuto di 5 frasi, ognuna delle quali presentate in ordine scomposto. 30 min.
 *La tipologia è indicativa: le attività richieste possono essere modificate con esercizi di matching, close test, completamento etc..

 

Gli studenti che non superano il test computerizzato NON possono sostenere la prova di Speaking, ma possono effettuare la prenotazione per l'appello successivo.  Nel caso in cui lo studente superi parzialmente il test computerizzato, le prove di abilità superate sono fatte salve e avranno validità annuale a partire dalla data in cui sono sostenute. Se nell'arco di un anno, lo studente non riesce a completare l'esame, le prove non saranno più valide ed il test dovrà essere ripeturo per intero. Durata del test computerizzato
1 ora e 20 minutii Prova di Speaking
Il colloquio orale si svolge in una data diversa da quella prevista per il test compiuterizzato e verrà di volta in volta indicata insieme all'elenco degli studenti ammessi. Si accede al colloquio se si raggiunge almeno il 60% del punteggio complessivo assegnato al test computerizzato (48/80). Il punteggio non è compensativo: ogni singola prova di abilità si supera con il raggiungimento di almeno 12 punti. Il colloquio orale si svolge in coppia e ha la durata media di circa 12/15 minuti. La data della prova orale e l'elenco degli studenti ammessi al colloquio verranno pubblicati entro 5 giorni dalla data di svolgimento del test. Superamento della prova
La prova d'idoneità s'intende complessivamente superata se si raggiunge almeno il 60% del punteggio massimo (60/100). Gli studenti che non superarno il colloquio non devono ripetere il test computerizzato e possono ripetere la prova orale nel''arco dell'anno previa prenotazione. Verbalizzazione dell'esame
La verbalizzazione dell'esame avverrà nella stessa giornata delle prova orale

Download allegati:

Contatti

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna info@unikorestudent.it

Numeri utili >>

I nostri uffici sono aperti con orario continuato:

Da lunedì a venerdì 8:30 - 18:00
Sabato 8:30 - 13:00

Follow us

Seguici sui canali ufficiali dell'Università, rimarrai aggiornato in tempo reale sul mondo Kore
Su Facebook, Twitter e gli RSS feeds.