Corso di Laurea in Architettura

Psycho Urbanism. From Psychotic to Healing Places and Mobility

I corsi di Laurea in Architettura ed in Ingegneria della Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell’Università Kore di Enna hanno organizzato Il workshop di progettazione urbana “Psycho Urbanism. From Psychotic to Healing Places and Mobility”, che si svolgerà dal 6 al 10 maggio 2019 presso l’Università di Rijeka (Croazia). Al workshop parteciperanno 18 studenti del CdL in Architettura, il coordinamento scientifico è svolto dai professori. Tiziana Campisi e Maurizio Francesco Errigo.

Sarà svolta una progettazione urbana indagando le relazioni tra urbanistica, ingegneria dei trasporti e neuroscienze, dalla scala urbana a quella architettonica. L’obiettivo è di proporre un progetto inclusivo, condiviso ed efficace che si basi su un approccio resiliente, sulla mobilità sostenibile e sul tactical urbanism, come strategie urbane per progettare degli spazi pubblici del benessere.

La rete di Psycho Urbanism è costituita dall’Università di Enna Kore (Coordinatore) e dalle Università di Reggio Calabria, Messina, Catania, Roma La Sapienza, ETSAV UPC Barcellona (Spagna), Maribor (Slovenia), Mostar (Bosnia Herzegovina), Osijek e Rijeka (Croazia). L’evento è patrocinato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e supportato dall’ERSU Enna. Le  attività saranno presentate alla Biennale dello Spazio Pubblico promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica che si svolgerà a fine maggio 2019 a Roma.