Informativa sulla privacy

L’UKE sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

Nei prossimi giorni tutte le informative saranno puntualmente aggiornate. Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate:

I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.

Il titolare del trattamento è l’UKE Università Kore di Enna nella persona del Direttore Generale.

I dati di contatto del Titolare sono PEC: direttore@pec.unikore.it

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Mario Bartuccio.

I dati di contatto del DPO sono:
mail: rpd@unikore.it
Pec: rpd@pec.unikore.it

Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).

Oltre a quanto indicato nelle singole informative, i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (es. chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati). L’Interessato ha inoltre il diritto di: – Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l’utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile. – Proporre reclamo a un’autorità di controllo.

In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al titolare del trattamento.

I dati personali forniti in relazione all’uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità al Regolamento 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (nel seguito indicata come “Ateneo”) accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.unikore.it, corrispondente alla pagina iniziale del portale di Ateneo.

Essa è riferita al solo portale di Ateneo e non ha valore per altri siti web eventualmente visitati dall’utente tramite link.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web di Ateneo in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che sottoscrivono servizi online.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti relativi ai servizi del portale hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo.
Sono effettuati da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.
Per i trattamenti in oggetto, l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.

 

Consultazione del portale

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma, per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, possono consentire l’identificazione degli utenti.
Rientrano in questa categoria, ad esempio, gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei sistemi utilizzati dagli utenti per collegarsi al portale.
Questi dati vengono usati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento; potrebbero essere anche usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del portale stesso.
La comunicazione dei dati può essere effettuata solo a seguito di richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria nei termini di legge.

 

Cookie di terze parti

Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell’utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell’utente.
L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi. Si riporta di seguito qui l’elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all’uso dei cookie provenienti dai loro server:

 

Rifiuto dei cookie tramite impostazioni del terminale

E’ facoltà dell’utente che visita il portale rifiutare in toto o in parte i cookie inviati sia dal portale che da siti terzi, agendo sulle impostazioni disponibili nel browser. Per avere istruzioni specifiche riguardo al proprio browser visualizzare l’help fornito con il software o visitare il sito del relativo produttore.
La disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcuni servizi o la fruizione di alcuni contenuti.

 

Registrazione al portale e sottoscrizione di servizi

In fase di registrazione al portale vengono richiesti alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato.
In fase di sottoscrizione di servizi online potranno essere richiesti dati facoltativi a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

I dati richiesti per la registrazione sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di registrarsi al portale.
In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati facoltativi eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto di quanto Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali – in materia di misure minime di sicurezza e dall’art. 32 RGPD. Con riferimento ai lavoratori e collaboratori, i file di log delle attività eseguite attraverso gli strumenti informatici messi a disposizione dall’Ateneo sono trattati e conservati in tutte le evidenze e per tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, come previsto dal Regolamento per il trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari dell’Ateneo. Con riferimento a tutti gli utenti, si potranno operare estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso i Servizi), anche mediante incroci ed elaborazioni di tal i dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

 

Diritti degli interessati

L’interessato ha diritto a:

  • chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo.

 

Tempo di conservazione dei dati personali

I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente.

 

Dati di navigazione ed utilizzo delle applicazioni e dei servizi

I sistemi informatici dell’Ateneo, le procedure software e gli applicativi che ne supportano il funzionamento e l’erogazione dei servizi acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali sull’utilizzo degli applicativi messi a disposizione dall’Ateneo . Suddetti dati non vengono raccolti per essere posti in relazione con le attività di soggetti identificati, tuttavia per loro stessa natura, attraverso successive elaborazioni ed eventuali integrazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero venire correlati agli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio: la data e l’ora della richiesta, gli l’indirizzi IP del server e del richiedente, il nome del server, il protocollo, la porta ed il metodo (POST/GET) utilizzati per sottoporre la richiesta al server, il browser impiegato, lo username, il servizio acceduto, le risorse richieste e gli eventuali cookie associati, il numero di byte inviati e ricevuti, il codice di errore restituito, il tempo richiesto per l’esecuzione della richiesta. Nell’ambito dell’interazione di un utente con servizi web resi disponibili dall’Ateneo in un contesto autenticato, vengono tracciate su log informazioni di base relative all’accesso al singolo servizio (timestamp, username, servizio) ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard https://www.w3.org/TR/WD-logfile.html Per la gestione del single sign on ai servizi vengono utilizzati cookie di sessione. Al fine di supportare elaborazioni aggregate di carattere statistico sull’uso dei servizi, vengono utilizzati cookie anonimi con registrazione limitata alle seguenti informazioni: lingua di visualizzazione, paese e città di provenienza, browser utilizzato, sistema operativo, provider del servizio internet, risoluzione schermo.

I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria 94100 Enna).

Modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

ATTENZIONE: il modello, debitamente compilato, va indirizzato al titolare del trattamento dei dati personali o al responsabile del trattamento dei dati personali e NON al Garante privacy.

 

Download allegati

Regolamento 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)