Facoltà di Ingegneria e Architettura

11/09/2018 - 05/10/2018

Avvio dei corsi "Zero di Matematica e Fisica" e di "Disegno Tecnico" per il solo corso di Ingegneria Civile ed Ambientale destinati agli studenti del anno di corso iscritti alla Facoltà. La partecipazione ai corsi, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata perchè permette di verificare il grado di conoscenza delle nozioni di base e superare i test di verifica, previsti obbligatoriamente all'inizio dei corsi, senza debito formativo. Per frequentare i corsi non occorre avere perfezionato l'iscrizione universitaria.

08/10/2018

Inizio delle attività didattiche del corso di Laurea in Architettura (dal 1 al 5 anno)

08/10/2018

Inizio delle attività didattiche del 2 e 3 anno dei corsi di Laurea classe Ingegneria

05/11/2018

Inizio delle attività didattiche del 1 anno dei corsi di Laurea classe Ingegneria (Welcome day ore 9:30 Aula 10 del plesso di Facoltà);

06/11/2018

Prove di accertamento delle competenze di base per gli iscritti al 1 anno dei corsi di Laurea classe Ingegneria; le prove si svolgeranno presso le aule 10 e 11 del plesso dove hanno sede i corsi della Facoltà con inizio alle ore 9:00. Una seconda prova è prevista nel mese di Gennaio 2019 per gli allievi che si saranno iscritti successivamente al 23/10/2018.

21/12/2018

Sospensione delle lezioni per le festività natalizie. Le lezioni riprenderanno Lunedì

07/01/2019

Lezioni I semestre

Si concluderanno entro il 25/01/2019; Lezioni II semestre

Avranno inizio il 11/03/2019 e dovranno concludersi entro il 14/06/2019.

Si comunica agli studenti che Martedì 11 Settembre 2018 prenderanno avvio i Corsi “ Zero di Matematica e Fisica”  per i Corsi di Ingegneria e Architettura.  La partecipazione ai corsi, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata e non occorre avere perfezionato l’iscrizione universitaria.
Di seguito in allegato, il Calendario dei Corsi.

Sabato 21 Luglio improvvisamente è venuto a mancare il nostro allievo di Ingegneria Aerospaziale Andrea Sgarano. Ai familiari, agli amici ed ai colleghi il cordoglio della Facoltà per la perdita di un giovane che stava dimostrando serietà ed impegno nei propri studi oltre che doti di generosità ed amicizia con la nostra comunità Universitaria.

La Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” organizza dal 03 al 7 settembre 2018 a Palermo la 5° International Summer School – URBAN MOBILITY, già inserita tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. Alla Summer School partecipano come partner le Università degli Studi di Palermo, Catania, Rijeka (Croazia), UPC - Politecnica della Catalunnia di Barcellona, Osijek (Croazia), Mostar (Bosnia Erzegovina), Wiesbaden (Germania), Manchester (UK), Newcastle (UK) e Maribor (Slovenia). L’obiettivo è quello di confrontare esperienze e ricerche diverse nel settore della Mobilità Urbana, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza degli utenti deboli della strada, attraverso la partecipazione di docenti, giovani ricercatori e studenti delle scuole di dottorando dei diversi Paesi europei. In allegato il programma della Summer School che avrà un numero massimo di partecipanti pari a 20 allievi.

Giorno 15 Giugno alle ore 10:00, presso l' Aula 10 del Plesso della Facoltà di Ingegneria e Architettura, si terrà un seminario dal titolo "Le prospettive dell' Aerospazio" tenuto dal Prof. Giacomo Cao (Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna). Interverranno il Presidente dell'Università (Prof. Cataldo Salerno), il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura (Prof. Giovanni Tesoriere) e il Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale (Prof. Andrea Alaimo).

I laureati di primo livello di classe L-7 (Ingegnerica Civile e ambientale) che abbiano svolto un semestre di tirocinio professionale ed i laureati magistrale di classe LM-23 (Ingegneria Civile) possono partecipare agli esami di stato per l'abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato. Negli allegati tutte le informazioni per coloro che fossero interessati a partecipare alla sessione 2018.

Università degli Studi di Enna "Kore" - Cittadella Universitaria 94100 Enna [email protected]