Facoltà di Ingegneria e Architettura

slider 6.jpg

Sabato 21 Luglio improvvisamente è venuto a mancare il nostro allievo di Ingegneria Aerospaziale Andrea Sgarano. Ai familiari, agli amici ed ai colleghi il cordoglio della Facoltà per la perdita di un giovane che stava dimostrando serietà ed impegno nei propri studi oltre che doti di generosità ed amicizia con la nostra comunità Universitaria.

La Facoltà di Ingegneria e Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” organizza dal 03 al 7 settembre 2018 a Palermo la 5° International Summer School – URBAN MOBILITY, già inserita tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. Alla Summer School partecipano come partner le Università degli Studi di Palermo, Catania, Rijeka (Croazia), UPC - Politecnica della Catalunnia di Barcellona, Osijek (Croazia), Mostar (Bosnia Erzegovina), Wiesbaden (Germania), Manchester (UK), Newcastle (UK) e Maribor (Slovenia). L’obiettivo è quello di confrontare esperienze e ricerche diverse nel settore della Mobilità Urbana, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza degli utenti deboli della strada, attraverso la partecipazione di docenti, giovani ricercatori e studenti delle scuole di dottorando dei diversi Paesi europei. In allegato il programma della Summer School che avrà un numero massimo di partecipanti pari a 20 allievi.

Giorno 15 Giugno alle ore 10:00, presso l' Aula 10 del Plesso della Facoltà di Ingegneria e Architettura, si terrà un seminario dal titolo "Le prospettive dell' Aerospazio" tenuto dal Prof. Giacomo Cao (Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna). Interverranno il Presidente dell'Università (Prof. Cataldo Salerno), il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura (Prof. Giovanni Tesoriere) e il Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale (Prof. Andrea Alaimo).

I laureati di primo livello di classe L-7 (Ingegnerica Civile e ambientale) che abbiano svolto un semestre di tirocinio professionale ed i laureati magistrale di classe LM-23 (Ingegneria Civile) possono partecipare agli esami di stato per l'abilitazione alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato. Negli allegati tutte le informazioni per coloro che fossero interessati a partecipare alla sessione 2018.

L'8 Giugno, presso l'Aula 10 del Plesso di Ingegneria e Architettura, l'Ing. Marco ARINI, Data Manager Scuderia Toro Rosso, parlerà sul ruolo dell'Ingegneria Aerospaziale nella gestione delle attività di scuderia di un'auto di F1. Introdurranno il Presidente dell'Università di Enna "Kore" Prof. Cataldo Salerno, il Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura Prof. Giovanni Tesoriere e il Presidente del Corso di Studi di Ingegneria Aerospaziale Prof. Andrea Aalaimo.

Mercoledì 23 Maggio alle ore 09,30 presso l'Auditorium "Antonio Scelfo" si terrà un incontro su "Educazione, senso civico e cultura della legalità: il ruolo della Scuola, dell'Università, del Volontariato e della Società Civile", organizzato dalla Università, dall'AVIS Comunale di Enna e dall'associazione studentesca KAMPUS in occasione del XXVI Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D'Amelio.