Internet in biblioteca

  • Bookmark and Share

Norme per la regolamentazione dell'utilizzo del servizio internet

Principi generali

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo riconosce l'importanza di Internet per il soddisfacimento delle esigenze informative, culturali e di ricerca e offre ai propri utenti, senza discriminazione alcuna, l'accesso gratuito alla navigazione in rete. Il servizio viene erogato in coerenza con i fini istituzionali della Biblioteca, che è centro fornitore di informazione, documentazione e sviluppo culturale. 
L'accesso al servizio è possibile solo per finalità di studio, di documentazione, di informazione, di formazione o ricerca bibliografica attraverso l'utilizzo di credenziali personalizzate assegnate dall'Ateneo all'atto dell'immatricolazione.

L'offerta del servizio è assicurata negli orari di apertura della Biblioteca.
La Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti sulla rete, né ha la possibilità di controllare le risorse disponibili e ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico.
Per le caratteristiche dei browser dedicati alla navigazione in internet, la Biblioteca non garantisce agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione.



Norme di comportamento e responsabilità degli utenti 

  • Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete (Netiquette);
  • Internet non può essere utilizzato per gli scopi vietati dalla legislazione vigente;
  • L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente a norma delle vigenti leggi, dell'uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso;
  • E' vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E`altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca;
  • Non sono attivati ne' attivabili servizi a pagamento su richiesta di un singolo utente;
  • Non è possibile utilizzare nessun tipo di software diverso da quelli installati a cura dell'Università.

Il personale della Biblioteca può intervenire e sospendere il collegamento in qualsiasi momento a propria insindacabile discrezione nel caso in cui l'utente svolga ricerche su siti e visioni materiali ritenuti indecenti ad un luogo di pubblico accesso.

Il mancato rispetto delle norme per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi: a) interruzione della sessione b) sospensione o esclusione dell'accesso al servizio c) denuncia.



Servizi disponibili

  • Consultazione WWW;
  • Scarico dati.

 

Rigorosamente vietato

  • I tentativi di violare la sicurezza del sistema informatico locale e remoto;
  • La violazione della privacy di terzi;
  • I tentativi di accedere indebitamente alla rete tramite credenziali altrui;
  • La copia non autorizzata di materiale protetto dal copyright;
  • L'utente è responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto della rete Internet. L'Università si riserva di denunciare alle autorità competenti chi compie attività illecite o illegali dalle postazioni della Biblioteca.


L'utente è tenuto a risarcire eventuali danni prodotti alle apparecchiature, ai software o alle configurazioni. Verranno sospesi dal servizio coloro che contravvenissero ad una o più norme del presente regolamento. Per gli illeciti più gravi potrà essere adottato anche un provvedimento di espulsione dalla Biblioteca.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza e offrire servizi in linea con le preferenze degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie.