Regolamento

  • Bookmark and Share

Servizio ILL e DD del Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell' Università degli Studi di Enna KORE

Prestito interbibliotecario( ILL SBN)

Il Servizio di prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL SBN) è un servizio che si preoccupa di soddisfare le esigenze dell’utente che non trova in sede il documento di cui ha bisogno: i documenti vengono rintracciati e richiesti ad altre biblioteche per conto degli utenti istituzionali dell’ Università Kore ( studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo).

Fornitura di documenti (DD SBN)

Il servizio di fornitura di documenti (Document Delivery) permette di reperire articoli pubblicati su periodici o capitoli di monografie che la Biblioteca Kore non possiede.

Condizioni di erogazione del servizio

Chi può usufruire del servizio?

Utenti istituzionali : Studenti iscritti ai corsi ordinari triennali, specialistici o magistrali dell'Università Kore, Studenti  Erasmus, Docenti e Personale tecnico-amministrativo. Gli utenti esterni non possono accedere al servizio.

Ruolo della Biblioteca Kore  

Richiedente: La biblioteca eroga il servizio di prestito interbibliotecario con il ruolo di biblioteca richiedente ovvero garantisce ai propri utenti il servizio di richiesta alle altre biblioteche registrate in ILL SBN la disponibilità dei documenti posseduti, intesa come disponibilità temporanea dell’originale o come fornitura della riproduzione.

Prestante : La biblioteca eroga il servizio di prestito interbibliotecario con il ruolo di biblioteca prestante ovvero garantisce alle altre biblioteche registrate in ILL SBN la disponibilità dei documenti posseduti, intesa come disponibilità temporanea dell’originale o come fornitura della riproduzione.

Che tipo di materiale si può richiedere?

ILL SBN: Monografie che la Biblioteca dell'Università Kore non possiede.

DD SBN: Articoli pubblicati su periodici o saggi/capitoli di monografie che la Biblioteca Kore non possiede.

Opere escluse dal prestito

_Opere che fanno parte del patrimonio della biblioteca universitaria che al momento della richiesta non  

    sono disponibili perché in prestito o già ordinate;

_ Opere adottate come libri di testo;

_ Opere di consultazione (Enciclopedie, Codici, Trattati, Atlanti, etc.)

_ Opere di pregio o rare (Fondi);

_ Opere che non siano in ottimo stato di conservazione;

_ DVD-CD-ROM- videocassette;

_ Tesi di laurea o di dottorato;

_ Fascicoli di periodici o di riviste.

Quali sono i servizi di riproduzione offerti?

Fotocopie A 4;

Documenti scanditi e inviati per posta elettronica.

Quanto costa il servizio?

Il servizio si eroga solo ed esclusivamente in regime di reciprocità gratuita.

Il servizio ILL SBN  non comporta alcuna spesa se il libro è reperibile presso una Biblioteca dove è attiva la reciprocità gratuita degli scambi.

Anche il servizio del Document Delivery  è gratuito  se l’ articolo è reperibile presso una biblioteca dove vige la reciprocità gratuita degli scambi.

Le modalità di spedizione sia per il Prestito Interbibliotecario sia per la Fornitura di Documenti sono  gratuite tra le biblioteche basate sulla reciprocità gratuita di trattamento.

Modalità di spedizione per la Biblioteca Kore

Le modalità di spedizione previste per il prestito interbibliotecario sono : posta prioritaria o raccomandata. Per il Document Delivery l’invio di copie di articoli o di parti di documenti avviene per posta elettronica.

Quali sono i tempi di attesa?

 Il tempo medio di attesa è di 6-7 giorni. La Biblioteca Kore si impegna ad evadere ciascuna richiesta entro 3 

 giorni lavorativi.

 

A chi devono essere inoltrate le richieste?

Biblioteche :

Le richieste vanno inoltrate esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail ill.sba@unikore o dd.sba@unikore.it

Utenti istituzionali:

Le richieste avvengono esclusivamente attraverso la compilazione di un Modulo on line sulla pagina del Sistema bibliotecario d'Ateneo alla voce Servizi  ILL SBN o DD SBN. Le richieste devono riportare riferimenti bibliografici  completi, senza abbreviazioni; le richieste incomplete non verranno prese in considerazione.

L’ufficio per il Prestito Interbibliotecario e il Document Delivery si trova  all’interno  della Biblioteca centrale d’Ateneo.

Quante richieste possono essere inoltrate?

ILL-SBN : si possono richiedere un massimo di tre libri per volta.

DD-SBN : non più di 5 documenti per volta. Le copie di articoli e di parti di monografie ( ad esempio atti di convegno) sono fornite in formato elettronico.

Come si ritira il documento?

L’utente sarà avvisato dell’arrivo del documento e delle modalità per il suo ritiro, tramite posta elettronica all’indirizzo da lui indicato nella richiesta.

Quanto può essere tenuto in prestito il documento?

I testi vengono concessi in prestito per il periodo che la Biblioteca prestante ha stabilito.  

La Biblioteca dell'Università Kore fissa il periodo del prestito, non rinnovabile, in tre settimane. L’utente è tenuto a restituire i volumi nello stesso stato di conservazione in cui li ha ricevuti. Chi li restituisse danneggiati o manomessi sarà tenuto a versare alla Biblioteca l’equivalente dei costi sostenuti per sostituire l’opera o restaurarla. Alla scadenza del termine fissato per il prestito, i volumi verranno restituiti alla Biblioteca proprietaria.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza e offrire servizi in linea con le preferenze degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie.