Presidente

  • Bookmark and Share

presidente

Secondo lo Statuto, il Presidente è il legale rappresentante dell’Università ed esercita funzione di iniziativa, di coordinamento e di attuazione. È il garante del rispetto dello Statuto e dell’adempimento delle finalità in esso contenute. È responsabile del sistema di assicurazione della qualità e quindi del buon funzionamento e del miglioramento continuo delle due componenti dell’Ateneo: quella accademica e quella amministrativa.

 

In relazione alla sue responsabilità, il Presidente può partecipare senza diritto di voto alle riunioni di tutti gli organi collegiali dell’Ateneo. Presiede in particolare il Consiglio dei Garanti e il Consiglio di amministrazione, dei quali è componente a pieno titolo.

 

Il Presidente è eletto a scrutinio segreto dal Consiglio dei Garanti e rimane in carica per tre anni. 

 


Attuale Presidente dell’Università è il prof. Cataldo Salerno, che ne è stato anche il fondatore.

 

Il prof. Cataldo Salerno, allievo di Danilo Dolci, pedagogista e psicologo e già professore a contratto di Psicologia dell’educazione nell’Università di Catania, è divenuto dirigente scolastico all’età di 32 anni e successivamente è stato per oltre due decenni dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, svolgendo diverse attività di studio, anche in ambito legislativo, sia presso lo stesso Ministero che all’estero, in particolare in ambito comunitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali in lingua straniera.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza e offrire servizi in linea con le preferenze degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all'uso dei cookie.