Chi siamo

  • Bookmark and Share

Il Centro di Informazione Europe Direct (CIED) dell’Università degli Studi Kore di Enna nasce nel 2013 per mezzo di una Convenzione di finanziamento sottoscritta dal Presidente dell'Università Prof. Cataldo Salerno e dal Direttore di Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Dr. Lucio Battistotti ed è pertanto sostenuto dalla Commissione Europea.


Il Centro prevede l’attivazione di iniziative per informare, comunicare e formare i cittadini sui temi concernenti l’Unione Europea ed appartiene ad un network di oltre 450 Centri di Informazione Europe Direct presenti in tutta Europa.


Il Centro Europe Direct di Enna si rivolge ai giovani, agli studenti, agli amministratori e operatori locali, al mondo delle imprese e del lavoro e alle utenze del mondo accademico.


Il Centro non offre solo informazioni base sull’Unione Europea ma si occupa anche di organizzare, in collaborazione con altre istituzioni e associazioni del territorio, iniziative ed eventi volti a sensibilizzare i cittadini e soprattutto a promuovere il dibattito, le tematiche e le informazioni relative alle politiche e ai programmi e finanziamenti dell’U.E.


I Servizi


Presso lo sportello informazioni Europe Direct è possibile:

  • Informarsi sulle politiche comunitarie, i diritti e i doveri dei cittadini europei;
  • informarsi sui finanziamenti europei;
  • consultare i siti dell’Unione Europea;
  • consultare le pubblicazioni ufficiali dell’Unione Europea.


 

Le attività in sintesi


Le attività del Centro di Informazione Europe Direct dell’Università degli Studi di Enna Kore si integrano con quelle già svolte sia dal Centro di Documentazione Europea (CDE), sia dal Centro Linguistico Interdipartimentale Kore (CLIK) che dal Kore International Relations Office (KIRO), completandone, dunque, la missione:

  • Identificazione delle opportunità di partecipazione ad iniziative promosse dalla Commissione Europea e a livello locale sui temi della cittadinanza partecipativa;
  • Divulgazione di informazioni sui diritti e doveri dei cittadini U.E;
  • Divulgazione di informazioni sulle opportunità di finanziamento nell’U.E;
  • Organizzazione di seminari e workshop sui temi della cittadinanza attiva e sulle opportunità di finanziamento nell’UE;
  • Momenti di formazione per gli studenti e i docenti sulle tematiche legate all’U.E.

 

Per essere costantemente informati sulle attività del Centro è sufficiente iscriversi alla e-newsletter redatta mensilmente.